Nel corso degli ultimi anni molte aziende hanno puntato sempre di più sui programmi fedeltà, che oggi sono punti fermi nelle campagne di marketing
Quando si parla di fidelizzazione del cliente, uno degli strumenti più importanti sono i famosi Programmi Fedeltà, che permettono alle aziende di creare un forte legame con i loro clienti.
Vediamo insieme qua di seguito come funzionano i Programmi Fedeltà e quali sono i vantaggi non solo per i clienti che aderiscono, ma anche e soprattutto per le aziende che ne fanno uso.
La Fidelity Card
La Carta Fedeltà, che ormai comunemente viene identificata con il termine inglese Fidelity Card, è quello strumento che permette ai clienti/consumatori di identificarsi e di legarsi in qualche modo ad un certo brand. Negli ultimi anni le vecchie carte fedeltà in plastica sono state sostituite od affiancate dalle App per gli smartphone, che permettono ai clienti di avere sempre a portata di mano delle fidelity card virtuali.
Oggi grazie alle App le aziende permettono ai clienti di gestire in modo rapido ed efficace i punti accumulati, ed allo stesso tempo danno accesso al catalogo premi e li tengono aggiornati sulle iniziative aziendali. Attraverso le notifiche push le aziende comunicano in modo diretto il lancio di promozioni ed offerte.
I vantaggi per i clienti
Avere una carta fedeltà e di conseguenza partecipare ad un Programma Fedeltà, per un consumatore vuol dire aver accesso a numerosi vantaggi.
Il primo vantaggio è legato alla possibilità di accumulare dei punti grazie ai quali si possono richiedere dei premi o dei coupon da poter utilizzare per gli acquisti. Ma partecipando ad un Programma Fedeltà i clienti possono accedere a sconti specifici a cui invece non hanno diritto gli altri clienti. In alcuni casi i possessori di una fidelity card ricevono anche delle offerte ad personam che vengono studiate in base alla cronologia degli acquisti.
I vantaggi per le aziende
Lo sviluppo di Programmi Fedeltà efficaci porta alle aziende numerosi vantaggi, legati sempre alla fidelizzazione del cliente.
Il marketing aziendale diventa più semplice e meno costoso, perché in molti casi viene indirizzato ad una clientela fidelizzata che va a cercare le offerte in modo diretto, magari sfruttando le App installate sul proprio smartphone.
I ricavi aumentano perché i clienti fidelizzati saranno invogliati dal Programma Fedeltà ad acquistare più spesso per poter accedere ai vantaggi che sono loro riservati. Il catalogo a premi delle aziende è un nodo fondamentale in questo caso, perché spinge i clienti a spendere sempre di più per riuscire così a raggiungere il numero di punti necessario ad ottenere un determinato premio.
Un altro beneficio importante è il passaparola positivo. Chi partecipa ad un Programma Fedeltà ed è soddisfatto del servizio ricevuto solitamente ne parla in modo positivo ed entusiasta con i propri conoscenti, con le aziende che in questo modo ricevono una pubblicità gratuita.
Chi propone i Programmi Fedeltà
Oggi la grande maggioranza delle aziende, in qualsiasi settore commerciale, propone ai propri clienti un Programma Fedeltà. I Supermercati sono stati dei pionieri in questo campo, ma nel corso degli anni sono stati seguiti da ogni genere di negozio, in particolar modo dai grandi brand che cercano in tutti i modi di fidelizzare i clienti.
Anche i casinò online, propongono ai loro utenti più fedeli Programmi Fedeltà . Per potervi accedere è necessario superare dei limiti di spesa, solitamente sono valutati su base mensile, che una volta superati danno accesso a diversi bonus ed incentivi (alcuni offrono anche regali in occasioni speciali, ad esempio nel giorno del compleanno).