Un giovane si ribalta con la sua auto a causa di un colpo di sonno mentre era alla guida. Sul posto repentini i soccorsi [Guarda le foto]
[ads1]
Poco fa a Salerno, di preciso in via Benedetto Croce in direzione Vietri sul Mare, un giovane ragazzo alla guida della sua automobile, una Citroën C3 di colore grigio, si è ribaltato a causa di un improvviso colpo di sonno. Perso il controllo del mezzo a causa del colpo di sonno, il giovane si è schiantato con un’autovettura ferma in sosta, una Mercedes classe A di colore grigio, e si è poi ribaltato sul fianco sinistro.
Sul posto, a soccorrere il ragazzo rimasto intrappolato nella sua autovettura, i Vigili del Fuoco che procederanno a rimettere il veicolo sulle quattro ruote. I pompieri, inoltre, chiusa via Benedetto Croce, si sono accertati che i liquami che fuoriuscivano dal serbatoio della Citroën C3 non fossero di pericolo per le autovetture e le abitazioni nei dintorni. Presente sul luogo dell’incidente anche un’ambulanza che ha prestato le dovute cure mediche al giovane automobilista, lievemente ferito dall’impatto.
Il colpo di sonno, pur essendo all’origine di molti incidenti, è ancora sottostimato come fattore determinante di rischio. Le statistiche indicano genericamente come prima causa di incidente stradale la “distrazione”, spesso frutto proprio della stanchezza e della sonnolenza del guidatore. Il colpo di sonno quasi mai viene preso in esame di per sé come “causa”, messo in ombra da fattori più evidenti e misurabili (velocità eccessiva, situazione meteo, condizioni del veicolo etc.). Gli incidenti causati dal “colpo di sonno” sono i più gravi, con un elevato rischio di mortalità dovuto alla totale inazione del guidatore, che addormentandosi non ha consapevolezza dell’imminente pericolo.
Il colpo di sonno è associato approssimativamente (come causa diretta o concausa) ad un quinto degli incidenti stradali (1 su 5) ed è una delle principali cause di incidenti mortali in autostrada. [dati ACI]
[ads2]