Colloquio privato all’Università degli Studi di Salerno tra il vincitore delle primarie del PD Vincenzo De Luca e il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Graziano Delrio
[ads1]
Graziano Delrio, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri del governo Renzi, rappresenta per De Luca uno dei pochissimi spiragli per rendere roseo il proprio futuro. Essendo infatti ai vertici più alti del Governo e ritenuto addirittura valido braccio destro di Renzi, Delrio potrebbe essere l’unico a tentare di avviare un discorso con il Premier per modificare la Legge Severino. Questa legge, approvata dal governo Monti, non permetterebbe l’insediamento di De Luca come Presidente della Regione in caso di vittoria a causa dell’interdizione dai pubblici uffici. De Luca, infatti, seppur rimesso in carreggiata proprio dal Tar, dovrà presentare un ricorso di sospensione della legge Severino a un giudice ordinario che, se accettato, comporterà comunque dei tempi lunghissimi.
Alle domande sulla candidatura alle Regionali dell’ex sindaco di Salerno, Delrio ha risposto: «De Luca ha vinto le primarie e quindi…», tenendo aperti scenari che mantengono un alone di mistero nonché di sfida. Dopo l’evento al quale Delrio era stato invitato come ospite d’onore, il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri ha incontrato personalmente De Luca in una sala adibita a zona buffet, in un’area sottostante all’Aula Magna di Ateneo. Il colloquio privato, durato per ben 20 minuti senza interruzioni, ha mantenuto toni silenziosi e massimo riserbo per dare il meno possibile nell’occhio.
[ads2]