A Salerno dal 3 all’8 novembre, grazie al progetto Colloqui di Salerno, si celebrerà il centenario della nascita di Tadeusz Kantor
[ads1]
Salerno. Si è tenuta stamani, presso la sala del Gonfalone di palazzo di città, la conferenza stampa sui Colloqui di Salerno 2015. A presenziare la conferenza stampa l’editore Oèdipus, Francesco Forte e il Prof. della Facoltà di Filosofia, Vincenzo Esposito.
L’edizione di Colloqui di Salerno 2015 dedicherà una intera settimana a Tadeusz Kantor, artista completo: pittore, scenografo, teorico, regista. Quest’anno, infatti, ricorre il centenario della nascita dell’artista. Kantor era legato a Salerno; la città ha ospitato alcuni dei suoi spettacoli alla fine degli anni Ottanta.
Secondo il Prof. Esposito, rappresentante dell’Università di Salerno, il mondo accademico è interessato al rapporto tra la cultura e la città, divenendo pertanto veicolo di spunti riflessivi. L’iniziativa è un pretesto per guardare in prospettiva glocale, cioè sia nell’immediata vicinanza cittadina, sia ponendo uno sguardo internazionale.
Di seguito sono riportati gli appuntamenti dei Colloqui di Salerno 2015 dedicati alla settimana kantoriana.
Dal 3 all’8 novembre, dalle ore 15,30 alle 21,30, presso il Convitto nazionale Tasso, in via Largo Abate Conforti, Ludmila Ryba terrà un laboratorio pratico per avvicinarsi agli aspetti fondamentali del lavoro teatrale di Kantor: la dinamica dello spazio teatrale; la relazione spazio-attore-oggetto;
Mercoledì 4 novembre, dalle ore 19,30, presso la Mediateca Marte di Cava, Paola Bianchi e Silvia Parlagrego cureranno una istallazione video dal titolo J’accuse; successivamente vi sarà anche un momento per l’ascolto di file audio relativi alla narrazione degli spettacoli di Kantor: La Classe Morta; Wielopole Wielopole; Crepino gli Artisti; Qui non Ci Torno Più; Oggi è il Mio Compleanno. A chiudere gli eventi della giornata, la mostra di foto inedite e la proiezione de La Classe Morta.
Giovedì 5 novembre, dalle ore 19,30, presso l’Auditorium Salerno Solidale (Centro Sociale), Federico Dimitri ed Elisa Cannessa, interpreteranno Bruno. Lo spettacolo teatrale in questione ha vinto il 22mo Festival Internazionale di Teatro di Lugano.
Venerdì 6 novembre, alle ore 20, di nuovo presso la Mediateca Marte, vi sarà una performance dell’artista visivo Daniel Moutinho, dal titolo Outra Lição De Anatomia. Tale performance si ispira all’omaggio kantoriano di Lezione di Anatomia ispirato dal quadro del pittore olandese Rembrandt. Gli spettatori saranno coinvolti nella performance.
Sabato 7 novembre, dalle ore 19, presso l’Auditorium Salerno Solidale, si terrà la coreografia Zero, a cura della danzatrice Paola Bianchi.
[ads2]