Secondo i dati della Coldiretti per le vacanze di agosto è già boom di prenotazoni nelle strutture alberghiere. E la tendenza è in crescita
Coldiretti. Parte con il tutto esaurito nelle strutture agrituristiche della provincia di Salerno il primo weekend del mese di agosto. Lo comunica Coldiretti Salerno sulla base dei dati rilevati presso le aziende agrituristiche del circuito Campagna Amica Terranostra Campania.
Gli agriturismi più gettonati sono stati quelli a ridosso delle zone costiere ma ha funzionato molto bene anche l’area interna dove si registra una tendenza all’aumento rispetto allo scorso anno.
“Siamo molto soddisfatti dai dati relativi alla prima parte della stagione estiva e del primo weekend di agosto – sottolinea il presidente di Coldiretti Salerno, Vito Busillo – si conferma un trend molto positivo che avrà il suo clou nella settimana dal 10 al 18 agosto. Molte strutture sono già sold out e c’è già stata la corsa a prenotare il pranzo di ferragosto. Alcuni non accettano più prenotazioni già da giorni.
Ciò significa che l’agriturismo conferma un forte interesse tra i turisti – ad agosto soprattutto italiani – con un livello dell’offerta elevato. Scegliere una vacanza in agriturismo significa scegliere di vivere la casa degli agricoltori e significa avere l’opportunità di conciliare la buona tavola con la possibilità di stare all’aria aperta avvalendosi di programmi ricreativi, culturali e attività agricole tradizionali”.
La capacità di mantenere inalterate le tradizioni enogastronomiche nel tempo resta – conferma Coldiretti – la qualità più apprezzata dagli ospiti degli agriturismi italiani che hanno qualificato notevolmente la propria tradizionale offerta di alloggio e ristorazione.