Sono 4.678 i prodotti tipici locali in Italia secondo l’ultima indagine della Coldiretti sui prodotti agroalimentari, un numero in costante crescita rispetto agli anni scorsi. Un forte aumento incoraggiato sopratutto dal turismo enogastronomico. Sempre secondo la Coldiretti infatti, quasi il 35% degli italiani che viaggiano prendono in considerazione anche il cibo nella scelta della meta per le vacanze.
Una gran parte dei prodotti tipici cioè realizzati con metodi tradizionali da oltre 25 anni, si trovano nella regione Toscana che ne conta ben 468, a seguire la Campania 387. La nostra regione si classifica sul podio superando di poco il Lazio che ne ha 385. Le specialità di cui la nostra regione si fregia non sono sempre famose come la Pasta di Gragnano, il Pomodoro San Marzano o la Pizza Napoletana, e sono distribuite nei vari angoli del nostro territorio: la Nocciola di Giffoni, il Carciofo di Paestum, il Fico Bianco del Cilento e il Cipollotto Nocerino sono solo alcuni esempi di tipicità campane.
Per quanto riguarda il resto d’Italia ottime le performance anche del Piemonte che risulta avere 341 prodotti seguito dall’Emilia Romagna con 307 e dalla Liguria con 295 specialità.