Home Attualità Codacons, imputati ammessi al processo per Fonderie Pisano

Codacons, imputati ammessi al processo per Fonderie Pisano

0
Codacons, imputati ammessi al processo per Fonderie Pisano

Quarantacinque cittadini intervenuti con il Codacons ammessi come parte civile ammessi al processo per le Fonderie Pisano contro tutti gli imputati. Riconosciuto il loro diritto dalla Costituzione

Codacons. Grande soddisfazione esprime l’Avv. Matteo Marchetti vice segretario nazionale del Codacons: “All’udienza preliminare il Giudice  dott.ssa Maria Zambrano ha riconosciuto la validità delle nostre azioni in difesa dei diritti sacrosanti dei cittadini a vivere in un ambiente salubre.

Per i 45 cittadini da questo momento parti civili, da me rappresentati nel processo, si  apre anche la strada che può portare all’ottenimento del risarcimento del danno per aver subito l’inquinamento.

Mai così tante parti civili erano state ammesse in un procedimento per reati ambientali a Salerno”.

Finalmente si spera che il processo faccia luce su tutta la vicenda e chiarisca una volta per tutte le responsabilità in relazione ai reati rubricati ove avvenga il  rinvio a giudizio, questo non solo per gli abitanti di Salerno ma anche per i  cittadini dei comuni limitrofi i quali potranno avere finalmente soddisfazione, nonché si spera il riconoscimento dei danni morali e materiali nei confronti di chi ha inquinato ma anche di chi ha taciuto, di chi ha falsificato gli atti o di chi ha omesso di fare il proprio dovere.

 “A questo punto – dice l’Avv. Matteo Marchetti – seguiremo passo passo l’iter del processo la cui udienza preliminare è rinviata al 15 Maggio per la discussione.”.

Previous article Tratta umana: a Salerno la presentazione del progetto “Libere Tutte”
Next article Amalfi, presto saranno pronte le aree di sosta
Classe 1987, ho frequentato l’Università degli Studi di Salerno, conseguendo la Laurea di Primo Livello in Sociologia. Ho ottenuto una certificazione di frequenza per il corso di addetto/responsabile Ufficio Stampa e ho partecipato a diversi concorsi letterari, tra cui quello dell'estate 2015 del Circolo degli Artisti Salernitani, che mi è valso un Primo Premio. Lo scorso anno ho pubblicato il mio primo romanzo edito da Writers Editor, intitolato "Amore di papà". Sono un'attivista femminista e sostenitrice dei diritti LGBTIQ e gestisco una pagina Facebook sui diritti delle donne, "Doppia Vu Women Rights". Inoltre, ho il ruolo di segretaria provinciale presso la sezione NIDIL CGIL di Salerno.