Codacons, scattano le denunce per la Polizia Stradale e gli autotrasportatori per omissione di atti d’ufficio ed attentato alla sicurezza. L’avvocato Matteo Marchetti provvederà per vie legali
Codacons. Gli autotrasportatori e Polizia Stradale sono stati denunciati per blocco stradale omissione di atti di ufficio e attentato alla sicurezza dei trasporti a Salerno.
Il Codacons è entrato in possesso dell’Ordinanza del Prefetto: nessuno controlla gli autotreni che circolano in divieto. Nonostante il divieto del Prefetto di Salerno, ieri hanno circolato migliaia di autotreni creando il blocco e i danni ai consumatori, sull’A3, A30, SA-AV;
L’avvocato Marchetti impugna la causa
Una class action contro la categoria degli autotrasportatori e anche contro il ministero degli interni. Il Codacons con l’Avv. Matteo Marchetti è entrato in possesso del decreto del 25/02/18 con cui il Prefetto ha stabilito “[…]il divieto di circolazione dei veicoli commerciali con massa superiore a 7,5 tonnellate, compresi i trasporti ed i veicoli eccezionali, sull’intero sistema viario della provincia di Salerno (autostrade,strade statali e provinciali) dalle ore 00.01 di lunedì 26 febbraio 2018 fino a cessate esigenze e salvo rivalutazione sulla base di costante monitoraggio in relazione all’evolversi del fenomeno….”
L’avv. Matteo Marchetti dichiara, attraverso un comunicato stampa: “Siamo riusciti a capire di chi sono le responsabilità, quindi i passi successivi saranno i seguenti: denuncia alla Procura della Repubblica di Salerno per omissioni d’atti d’ufficio e attentato alla sicurezza dei trasporti; azioni risarcitorie per conto di tutti coloro che sono rimasti intrappolati al gelo per ore ed ore ed invito al Ministro dell’Interno di aprire anche un’indagine interna su tutta la catena di comando che ovviamente qui a Salerno non ha funzionato”.