Home Eventi Bellezza d’Artista con CNA : l’artigianato per la solidarietà

Bellezza d’Artista con CNA : l’artigianato per la solidarietà

0
Bellezza d’Artista con CNA : l’artigianato per la solidarietà

CNA : Bellezza d’Artista è in programma per questa domenica, 22 gennaio, al Teatro Augusteo di Salerno. Un’ occasione in cui l’artigianato porta in scena la solidarietà

[ads1]

Servirà a raccogliere fondi per acquistare un casco speciale che è in grado di ridurre la caduta dei capelli ai soggetti sottoposti a trattamenti chemioterapici, “Bellezza d’Artista”, l’evento promosso dalla CNA di Salerno, in programma domenica prossima, 22 gennaio, al Teatro Augusteo di Salerno.

Bellezza d’Artista con CNA : l’artigianato per la solidarietàLa manifestazione ha sposato la gara di solidarietà promossa dall’Inner Wheel di Salerno con il progetto “Bella.Sempre”: ingresso gratuito e urne pronte a raccogliere il contributo di quanti accetteranno l’invito della CNA di Salerno.

Le mani di 20 imprese artigiane, parrucchieri ed estetiste, sarti, orafi, creatori di accessori vari  si sono unite per creare e presentare dei total look sul tema fiabesco dell’edizione 2016/2017 di Luci d’artista: “le Mille e una notte”.

Nei laboratori artigianali di Salerno e provincia gli artigiani hanno creato delle scenografie viventi  per i personaggi narrati da Sherazade all’imperatore: Alibabà, Aladino, geni, fate e imperatrici.

Grazie ad un progetto di alternanza scuola lavoro , infatti, 63 studenti dell’Itis  Ferrari di Battipaglia, diretto dalla preside Daniela Palma,  hanno creato gli abiti, sotto la guida degli stilisti Giuseppe Volturale, Atelier Seta, Marina Antonucci, Valentina Biancullo, Alter Ago. Al lavoro anche gli allievi della “Scuola Nuova Beauty”  per i trucchi finali.

Tra i giovani talenti impegnati anche i ballerini della Scuola di danza “Dance Studio”, di Nocera Inferiore,  diretta dal Maestro Luc Bouy. A dare voce ai personaggi ci penseranno i giornalisti salernitani Giovanni Di Giorgio, Francesca Blasi, Simona Cataldo, Nico Casale, Ersilia Gillio, Carmen Incisivo, Giovambattista Lanzilli, Fiorella Loffredo, Eduardo Scotti, Brigida Vicinanza che hanno  aderito  all’iniziativa di beneficenza e accettato di “dare voce” agli artigiani e alla gara  di solidarietà per donare lo speciale macchinario all’Azienda Ospedaliera Universitaria San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona di Salerno.

La regia dello spettacolo è affidato alla paziente e sapiente   giornalista Concita De Luca e si avvale, come voci narranti , anche dei colleghi   Paolo Romano ed Andrea Volpe.

“Con “Bella. Sempre” e questa edizione teatrale di Bellezza d’Artista,  la CNA di Salerno punta a valorizzare  il ruolo “sociale” degli artigiani del benessere, che con grande entusiasmo hanno voluto sostenere il progetto targato Inner Wheel Salerno, in un percorso che non si fermerà a questo progettoha già annunciato il presidente della CNA di Salerno, Sergio Casola –  ma andrà avanti anche attraverso ulteriori iniziative e ipotesi di collaborazione con altri enti”. Al vaglio un percorso con la Fondazione Comunità Salernitana, mentre saranno i vertici nazionali durante la serata evento ad illustrare gli sviluppi futuri del settore in questo ambito.

[ads2]

 

Previous article Mercoledì Treofan Battipaglia vs Nuova Pol. Stabia
Next article Uil Fpl di Salerno chiede tempi brevi per la costituzione dell’Asl unica
Classe 1986, specializzata con lode in Storia dell'Arte Contemporanea [cattedra di Carla Subrizi, La Sapienza] con la tesi “Trouble Every Day: Tous Cannibales, la voracità da tabù ad arte, dall’arte alla società”. Da sempre interessata all’arte come alla scrittura, e alla comunicazione in genere, scrive di cultura, politica e attualità. Storica dell’Arte, esperta SEO e freelancer per vocazione, attualmente collabora anche con Artribune e Tiragraffi Magazine. Da marzo 2013 cura un personale blog sull’arte: ArtFriche Zone. “Soltanto quando il senso di associazione nella società non è più abbastanza forte da dare vita a concrete realtà, la stampa è in grado di creare quell’astrazione, il pubblico” (Dwight MacDonald).