I cittadini battipagliesi saranno i protagonisti del “Programma Partecipato” dell’associazione Civica Mente. La fase di ascolto prevede una raccolta dati dall’inizio di ogni mese
Diffidati gli slogan politici, nessuna campagna elettorale fine a se stessa. Civica Mente ha fatto dell’ascolto, della partecipazione attiva, sempre e sin dal primo momento, il suo fiore all’occhiello. Non si è reso necessario dalle circostanze, ma è stata una naturale conseguenza a tutte le azioni portate in essere in questi ultimi mesi: dare vita ad un reale “Programma Partecipato” che può (e deve) vedere protagonista ogni cittadino battipagliese. Come spiega Valerio Giampaola, infatti, “per avere una buona gestione partecipata dell’Amministrazione, come tutti i comuni moderni, urge partecipare prima del tempo. Abbiamo iniziato molto prima, e vogliamo farlo con tutti i battipagliesi”.
La fase di ascolto prevede una raccolta dati dall’inizio di ogni mese e fino alla seconda riunione tematica, attraverso gazebo in quartieri particolarmente interessati dalla tematica oggetto del mese, moduli Google, così come nel corso della riunione tematica. Infatti, la prima riunione di ogni mese servirà soprattutto per identificare, tramite specifici schemi, i punti focali di ogni sotto-tematica.
L’analisi dei predetti schemi darà l’opportunità di analizzare, per ogni tematica, punti di forza e punti di debolezza incidenti sulla tematica. In secondo luogo i dati raccolti saranno filtrati dalle personalità interne all’Associazione, poi perfezionati dalla partecipazione di esperti e figure istituzionali. Sarà fondamentale che tutte le persone presenti agli incontri siano coinvolti appieno e pragmaticamente all’elaborazione dei dati. Partecipazione vuol dire collaborazione.
Terminate queste fasi di lavoro verrà completamente realizzato l’albero tematico riportante tutte le macro-tematiche (tronchi), le micro-tematiche (rami) e gli schemi (foglie) individuati. Questo “Albero degli Obiettivi” rappresenterà il punto di partenza per il processo di partecipazione attiva. Perché prima dei voti, vengono i contenuti. Prima delle persone, vengono i temi. Prima delle elezioni, vengono i progetti.
Il primo appuntamento è fissato per domani, venerdì 7 Febbraio, presso la sede di Civica mente in via F. Turco alle ore 19:00 in zona Comprese per inquadrare la Battipaglia del #Futuro.