Home Sport Calcio Cittanova-Cavese 0-1, bastano un autogol e super-Anatrella. Gelbison in C

Cittanova-Cavese 0-1, bastano un autogol e super-Anatrella. Gelbison in C

0
Cittanova-Cavese 0-1, bastano un autogol e super-Anatrella. Gelbison in C

Al “Morreale-Proto” la Cavese batte il Cittanova grazie ad un autogol ed ai miracoli di Anatrella. Ma non basta: la Gelbison vola in C

La Cavese di Emanuele Troise chiuderà al 2° posto al termine della regular season: gli aquilotti vincono 1-0 sul campo del Cittanova ma vedono volare in Serie C la Gelbison. Per i metelliani le speranze sono riposte nei playoff.

Quanti rischi in difesa, poi i legni e l’autogol

Per il penultimo atto del campionato, Troise recupera Foggia e Banegas, schierandoli nel tridente con Bacio Terracino mentre in mezzo al campo si rivedono D’Angelo e Palma così come De Caro in difesa.

Il tecnico aquilotto nella prima metà di tempo opta per una difesa alta ma prendendo dei rischi enormi sulle offensive avversarie. Dopo 8 minuti arriva la prima grande occasione per Cittanova: Maggio sul filo del fuorigioco trova Bonanno a tu per tu con Anatrella in area di rigore ma il portiere aquilotto compie un miracolo e salva la propria porta

Tre minuti più tardi la Cavese rischia in contropiede ma Altobello salva miracolosamente in area piccola, colpendo un auto-traversa ma negando la possibilità a Maggio di battere a botta sicura verso la porta di Anatrella. Al 19′ Cavese ancora in affanno: Bonanno si invola verso la porta, salta anche Anatrella ma al momento del tiro è straordinario De Caro ad anticiparlo ed evitare l’1-0.

Da qui inizia a crescere la compagine blufoncé: al 25′ la prima vera azione pericolosa degli aquilotti con Bacio Terracino che rientra sul destro e calcia dal limite ma Bruno para a terra. Poco dopo c’è un tiro di Banegas dal limite: pallone che scheggia il palo esterno e termina sul fondo. Allo scoccare della mezz’ora la Cavese passa grazie ad un autogol di Gaudio, sfortunato nella deviazione nella propria porta su un cross di D’Angelo dalla sinistra.

Al 38′ ospiti vicini al raddoppio con un colpo di testa da parte di Altobello su cross di Aliperta dalla sinistra ma la palla si infrange sulla parte alta della traversa. Qualche giro di lancetta più tardi anche il Cittanova fa i conti con la sfortuna: punizione del solito Bonanno calciata con il sinistro e anche qui viene colpita la parte alta del montante.

La Cavese per qualche minuto si avvicina anche alla Gelbison ma da Troina arriva il vantaggio vallese prima dell’intervallo. A Cittanova invece si va negli spogliatoio sull’1-0 per i metelliani.

Anatrella blinda 3 punti e 2° posto

Nessun cambio dopo l’intervallo sia per Troise che per Di Gaetano dalla parte opposta. Al 5′ c’è un’altra buona occasione per Bonanno a tu per tu con Anatrella ma ancora l’estremo difensore della Cavese a salvare in maniera decisiva la propria porta.

Nel momento in cui gli aquilotti sembrano gestire il risultato, arriva un tocco di mano in area da parte di Gabrieli che frutta un calcio di rigore per il Cittanova al 12′. Dagli 11 metri però è strepitoso Anatrella ad intuire il sinistro ad incrociare di Bonanno e mandare in angolo. Da qui inizia la lunga girandola di sostituzioni da una parte e dall’altra: Troise effettua qualche esperimento inserendo Fissore e schierandosi con una difesa a 3.

Dal punto di vista delle occasioni il Cittanova prova a pervenire al pareggio ma non impensierisce Anatrella. Dall’altra parte la Cavese non punge ma nel finale sfiora il raddoppio con Corigliano ma il suo tiro viene deviato in angolo. Dopo 7 minuti di recupero arriva il triplice fischio: finisce 1-0. La Cavese chiude al 2° posto con 90 minuti d’anticipo: la Gelbison vola in Serie C grazie al 3-0 sul campo del Troina.

Il tabellino

CITTANOVA (3-5-2): Bruno; Ferrante, Corso, Napoli; De Marco, Biondo, Mudasiru, De Leonardis, Gaudio (54′ Petrucci); Bonanno, Maggio (60′ Savasta).

A disp.: Genovese, Carabillo, Formia, Ficara, Sinatra, Condomitti, Battimili. – All. Di Gaetano.

CAVESE (4-3-3): Anatrella; Gabrieli, De Caro, Altobello (88′ Lomasto), Maffei; Palma (62′ Romizi), Aliperta, D’Angelo (64′ Fissore); Banegas, Foggia (74′ Corigliano), Bacio Terracino (80′ Allegretti).

A disp.: Paduano, Viscomi, Caserta, D’Amore. – All. Troise.

Arbitro: Rodigari di Bergamo

Marcatori: 30′ aut. Gaudio
Ammoniti: Palma, Maffei, Maggio (CI), Gabrieli, Ferrante (CI), De Marco (CI)