Home Cultura “Cittadinanza Culturale” è il tema della nuova giornata-evento targata OCPG, tra arte e musica nel Campus di Fisciano

“Cittadinanza Culturale” è il tema della nuova giornata-evento targata OCPG, tra arte e musica nel Campus di Fisciano

0
“Cittadinanza Culturale” è il tema della nuova giornata-evento targata OCPG, tra arte e musica nel Campus di Fisciano

L’Osservatorio Culture Giovanili (OCPG) e il Centro di Documentazione Europea dell’Università degli Studi di Salerno presentano l’evento Cittadinanza Culturale: identità, espressione, partecipazione” che si terrà il 26 Giugno dalle ore 9.30 alle ore 17.00 presso il Centro Bibliotecario di Ateneo “E.R. Caianiello” e in Piazza del Rettorato, all’interno del Campus di Fisciano. L’iniziativa si inserisce nel Progetto “Diritti fondamentali e cittadinanza Europea” realizzato dalla Rete Italiana dei CDE, con il contributo della Rappresentanza italiana della Commissione europea.

La manifestazione si articolerà in tre momenti. La giornata avrà inizio alle 9.30 presso l’Aula Multimediale della Biblioteca Centrale, con la registrazione dei partecipanti e i saluti istituzionali da parte del Dott. Marcello Andria, Direttore del Centro Bibliotecario di Ateneo. Ad aprire i lavori, il Prof. Piero Pennetta (ordinario di Organizzazione Internazionale presso l’Università di Salerno e Referente scientifico del Centro di Documentazione Europea Unisa).

Alle 10.30 avrà inizio il seminario dal titolo “La cittadinanza culturale nell’ampliamento della sfera dei diritti: identità, espressione e partecipazione nello spazio europeo” a cura della Dott.ssa Stefania Leone, Ricercatrice in Sociologia presso l’Università di Salerno e Coordinatrice dell’Osservatorio Culture Giovanili.

A seguire, gli interventi del Dott. Emanuele Siano, referente per l’Osservatorio Culture Giovanili, e della Dott.ssa Patricia Brodzki, Responsabile del Dipartimento di Cultura dell’Universitè Libre de Bruxelles, con le testimoniane degli artisti Eric Uyttebrouck dell’ULB di Bruxelles e Barbara Capasso, artista iscritta al progetto “Chiamata alle arti”. Seguirà la presentazione delle attività da parte della Dott.ssa Angela Landi, e, in occasione della giornata di studio e riflessione, sarà presentato dalla Dott.ssa Mirella Santoriello (Centro Europe Direct) il progetto “Erasmus for All”, ovvero il programma europeo 2014/2020 che riunirà tutti i programmi previstio per i giovani utenti; interverranno anche la Dott.ssa Rosanna Saggese e la Dott.ssa Nunzia Fraiese per l’Ufficio Erasmus.  Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Durante la giornata sarà inaugurata la mostra “L’arte a scaffale aperto”, allestita presso la Biblioteca Centrale di Ateneo e aperta al pubblico dalle 9.00 alle 17.00. Fino al 20 Luglio 2013, gli ambienti della Biblioteca di Ateneo diverranno la location di un percorso tra i diversi linguaggi artistici: pittura, fotografia e arti digitali si intrecceranno con la suggestiva collezione di volumi nuovi e antichi custoditi all’interno della struttura. Protagonisti, con le loro opere, i giovani talenti del progetto regionale di “Chiamata alle Arti” (con la partecipazione speciale di Eric Uyttebrouck, artista premiato dall’OCPG nell’expo di Bruxelles del 27 Maggio).

In Piazza del Rettorato, a partire dalle 9.30, è previsto l’inizio dell’estemporanea dei giovani artisti per il progetto “Chiamata alle Arti”. Dalle 12.15 avranno inizio le performance dei giovani talenti campani, tra cui i reading a cura di Ludovico Rescigno ed il live music del gruppo Sette Bocche.