Trasferimento uffici del Palazzo di Giustizia alla Cittadella Giudiziaria: tribunale civile entro gennaio ’18 e tribunale penale entro luglio ’18
Salerno. Si è tenuta questa mattina presso l’aula Parrilli della Corte d’Appello la conferenza avente ad oggetto il trasferimento degli uffici del Palazzo di Giustizia alla Cittadella Giudiziaria.
Il trasferimento, iniziato a partire dal marzo 2017 con la III sez. civile e con la sez. lavoro, prosegue adesso con il civile e continuerà nel 2018 con il penale. Individuata la ditta che realizzerà il trasloco, a giorni sarà fatta la determina per l’affidamento, diretta al Ministero della Giustizia per l’approvazione che si riceverà, probabilmente, tra qualche giorno.
Trasferimento civile e penale
Si procederà al trasferimento del civile cominciando dalla sede di Eboli, che deve essere liberata in ogni caso entro il 2018. Seguiranno le sezioni civili del tribunale di Salerno con tutti gli uffici: la I e II sez. civile, la volontaria giurisdizione e gli uffici amministrativi, compresa la presidenza. Il compimento della dislocazione dovrebbe avvenire entro gennaio 2018 negli uffici dell’edificio B.
Avviamento del settore penale, invece, nell’anno nuovo. L’obiettivo è fissato per luglio 2018 presso l‘edificio C.
Il plesso della Cittadella, completato solo per il primo stralcio (edifici A, B e C, consegnati lo scorso 10 marzo 2017), in base al cronoprogramma consegnato dagli ingegneri del comune, verrà ultimato anche per il secondo stralcio (edifici D, E e F) ad aprile 2018, con collaudo finale nel luglio successivo. Il completamento dell’iter dovrebbe avvenire entro settembre.
Non è previsto alcun trasferimento per il Tribunale dei Minori. La destinazione del vecchio edificio, invece, rimane sconosciuta ma si pensa, al di là della mancanza di competenza dei dirigenti giudiziari, all’eventuale cambiamento di sede per i giudici di pace.
La nuova sede: spazi limitati
Gli spazi della cittadella ci sono, ma sono limitati. “Qualche problema di spazio c’è“, ha detto il Presidente del Tribunale Giovanni Pentagallo. Infatti al momento della progettazione della Cittadella non sono state tenute in conto molte altre sezioni del tribunale, all’epoca distaccate, come nel caso della sede di Eboli. Come confermato da Pentagallo, è stata necessaria una revisione di restringimenti negli spazi. Gli adattamenti verranno effettuati soprattutto nelle zone adibite al tribunale, settore che ha maggiormente risentito di questo imprevisto.
Tuttavia lo spostamento alla Cittadella è dettato anche da necessità logistiche, a causa di effettive criticità nello svolgimento quotidiano del lavoro. I continui interventi di manutenzione hanno reso improcrastinabile completare questa attività.