I militari del Nucleo Operativo Ecologico scoprono scarichi abusivi a Cittadella Giudiziaria, Salerno. Sequestro e denunciate quattro persone
[ads1]
Quattro persone sono state denunciate in stato di libertà dai carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico, coordinati dal capitano Giuseppe Ambrosone. I militari del NOE hanno scoperto scarichi abusivi di acque reflue fognarie e industriali, proveniente dalla vasca di accumulo della Cittadella Giudiziaria di Salerno, che finiva nel fiume Irno. I quattro sono stati denunciati anche per danneggiamento di acque pubbliche.
Le persone coinvolte sarebbero il legale rappresentante della ditta esecutrice dei lavori, il direttore operativo in fase di sicurezza dei lavori, l’ispettore di cantiere dell’ufficio direzione lavori e il tecnico d’impresa della stessa ditta. Sono accusati di violazioni al Codice dell’Ambiente. Secondo i campionamenti e le analisi eseguiti dai tecnici del dipartimento Arpac di Salerno, è emerso che gli scarichi finivano direttamente nel fiume Irno, senza alcun trattamento delle acque.
Il condotto delle acque fognarie e industriali, contaminate con escherichia coli in misura superiore ai parametri di legge, non aveva nessuna autorizzazione.
Il fiume, dunque, è risultato danneggiato chimicamente e biologicamente.
L’attività di polizia giudiziaria eseguita dai Carabinieri e che ha portato al sequestro preventivo odierno in esecuzione al decreto del GIP del Tribunale di Salerno, è stata coordinata dal sostituto Procuratore dott. Silvio Marco Guarriello, della sezione reati ambientali della Procura Salernitana, guidata dal Procuratore Capo Corrado Lembo.
[ads2]