Home Eventi Cittadella Giudiziaria, riaperto il cantiere, pronta tra 15 mesi

Cittadella Giudiziaria, riaperto il cantiere, pronta tra 15 mesi

0
Cittadella Giudiziaria, riaperto il cantiere, pronta tra 15 mesi

Presenti anche il sindaco Napoli e il Governatore De Luca alla cerimonia di consegna dei lavori per la realizzazione degli ultimi tre edifici della Cittadella Giudiziaria di Salerno

[ads1]

Svolta questa mattina alla presenza del sindaco di Salerno Vincenzo Napoli, del governatore della Campania Vincenzo De Luca e delle maggiori autorità cittadine la cerimonia di assegnazione dei lavori per il completamento degli edifici D E ed F della cittadella giudiziaria di Salerno.

Il tempo stimato per la realizzazione di questi ultimi tre edifici è di 15 mesi, al termine dei quali l’enorme complesso sito nella zona della Lungoirno dovrebbe finalmente entrare in funzione a pieno regime.

Il progetto del nuovo tribunale, nato dall’esigenza di sostituire la vecchia struttura, è partito nel 1999 quando l’Amministrazione Comunale decise di affidare l’opera all’architetto britannico e di fama internazionale David Chipperfield.

«Quest’opera sara funzionale entro 550 giorni e speriamo di fare anche prima» ha affermato il governatore De Luca, che ha poi ripercorso le varie fasi burocratiche servite per la realizzazione della Cittadella.

«I lavori effettivi non sono durati più di 7 anni  dice De Luca – quando siamo partiti  facemmo una gara al ribasso e nel 2008 abbiamo avuto problemi con l’impresa, dovuto fare la rescissione contrattuale e ricominciare tutto daccapo»

De Luca conclude ricordando che per il completamento dell’opera «serviranno altri 26 milioni e rivendico a testa alta di essere riuscito a strapparli, tra le tante disgrazie, in quel passaggio personale al governo nazionale».

[ads2]