Pomilia Kit, Cono 5 stelle Sammontana, Giffoni Family Day, giurati colorati e Maratona Marvel: nella Cittadella del Cinema, la 44° Edizione del Festival di Giffoni è solo all’inizio
Viola, giallo, azzurro, arancio: è un arcobaleno di colori e vitalità quello che conquisterà la Cittadella del Cinema di Giffoni Valle Piana, già a partire da domani (ore 18.30). Più di mille ragazzi, fra i 13 ed i 25 anni, potranno indossare, domenica 6 luglio, le simpatiche magliette simbolo dei veri protagonisti del Festival: i giurati.
Non toccherà aspettare fino al 17 luglio (giorno in cui è prevista la maratona dedicata agli eroi della Marvel), per avere un piccolo assaggio della 44° edizione del Giffoni Film Festival.
Domani, all’interno della Cittadella del Cinema, i ragazzi potranno finalmente stringere tra le mani il kit del “perfetto giurato” consegnato alle categorie Generator e Masterclass. E per scampare all’afa estiva, basterà fare un salto alla “freschissima” casetta della Sammontana allestita in Cittadella, dove il personale dell’azienda italiana di gelati regalerà a tutti i giurati il gustoso Cono Cinque Stelle. Ma anche per i più grandi non mancheranno le sorprese: per premiare il valore dell’ospitalità, le famiglie che hanno scelto di aprire le porte di casa ai giurati riceveranno un Pomilia kit, il piccolo dono segno di apprezzamento per chi pratica la cultura dell’accoglienza.
Nella giornata di domani, inoltre, spazio anche alla prevenzione e alla sicurezza stradale. I ragazzi si ritrovano nell’ambito del Giffoni Family Day per votare il migliore spot sulla sicurezza stradale tra quelli della campagna regionale Muoversi In Sicurezza, realizzata dall’Acam (Agenzia Campana per la Mobilità Sostenibile). Il progetto CRISS (Centro Regionale Integrato per la Sicurezza Stradale) è cofinanziato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, in partnership con ACI Italia e in collaborazione con la redazione del Tgr Campania di Rai3.
[ads2]
Tra i 38 spot prodotti da Muoversi in Campania – il centro servizi di infomobilità gestito dall’Acam con Aci Italia – l’organizzazione del GFF ne ha selezionati 10, che saranno sottoposti domani al giudizio dei giovani giurati. Gli spot prescelti sono quelli interpretati da: Arteteca, Alessandro Bolide, Mariano Bruno, Paolo Caiazzo, Antonio D’Ausilio, Rosaria De Cicco, I Ditelo Voi, Biagio Izzo, Lello Musella, Simone Schettino.
L’annuncio dello spot vincitore sarà dato dall’Assessore ai Trasporti della Regione Campania, Sergio Vetrella, ospite insieme al Direttore del Giffoni Experience, Claudio Gubitosi, del tv show di Lira Tv il prossimo 24 luglio.
Durante lo show sarà anche presentato il cortometraggio realizzato dal giovane videomaker Natale Russo: un video “remix” che raccoglie i contributi dei testimonial che hanno partecipato alla campagna. Pubblicato sulla pagina Facebook di Muoversi in Campania, il video è stato visualizzato 50.000 volte, mentre sul canale YouTube di Muoversi in Campania (http://www.youtube.com/watch?v=45eRAY1fdu0) è stato visualizzato 2.900 volte, per un tempo complessivo pari a circa 3 giorni di visualizzazione.
Il testimonial del video che sarà risultato vincitore, ed il regista del video “remix” saranno premiati dall’assessore Vetrella durante la cerimonia conclusiva del Giffoni Experience, prevista per domenica 27 luglio.