Città Italia TV sceglie Camerota come nuova tappa per il format “Souvenir d’Italie”, che sarà trasmesso prossimamente su canale 820 di Sky e 45 di Tivùsat
[ads1]
Una giornata splendida, trascorsa insieme al giornalista Carmine Calabrese e all’operatore di Sky Fox Vincenzo Paparo, accompagnati da Michele De Sorbo e accolti dal presidente Luigi Del Gaudio della Pro Loco Camerota. Una riscoperta anche per chi vive sul territorio, alla luce del bisogno di portare fuori tutte le caratteristiche che fanno del Comune di Camerota un’eccellenza.
L’orto botanico, all’interno del villaggio turistico Happy Village, è stato preso d’assalto per le unicità ritrovate. Una cura della vegetazione che si tramanda da anni, dove si possono trovare delle rarità come la convivenza di quercia e ulivo, entrambi produttivi e autonomi. Immersi nell’aria umida e sana emanata dal verde che domina l’Happy Village, Città Italia Tv ha catturato ciò che non puoi trovare altrove.
Il percorso continua passando per i sapori della cucina tipica con la visita alla Taverna del Mozzo a Marina di Camerota, dove la cuoca ha preparato e spiegato alici e melanzane “mbuttunate”: due celebri piatti della cucina propriamente cilentana. Cucinate davanti ai nostri occhi, il profumo che emanano quando vengono calate nell’olio bollente, si riesce a gustare anche da un’immagine video.
Con la Cooperativa Cilento Mare lo staff ha visitato le grotte, accompagnati dal sindaco di Camerota, Antonio Romano, fermandosi nei pressi delle due spiagge più belle d’Italia: Cala Bianca nel 2013 e Baia Infreschi nel 2014. Una gita in barca a contatto con i gabbiani che si libravano tra cielo e mare. Fondali con colori unici, indefinibili, in cui si riflette il verde degli scogli e i colori carsici delle grotte.
In onore della prima vittoria, dedicata alla spiaggia Cala Bianca, tra il Fornaio “Cosentino“, “Le gioie di Mariella” e Bar gelateria “Vittorio” Città Italia Tv ha assistito alla preparazione completa della pizza “Cala Bianca”, ha ascoltato la memoria storica raccontata dall’artigianato di Mariella, si è dissetata con il cocktail “Cala Bianca”.
Una lunga sosta a Marina di Camerota, proseguendo poi per Camerota capoluogo, per assistere alla lavorazione della creta nel laboratorio di Pompeo Cammarano. Uno dei pochi eredi del mestiere, tramandato da padre in figlio, che ricorda molto l’uomo cilentano di una volta; di poche parole, ma con le mani piene di esperienza e di saperi, che robuste, continuano a creare forme e decorazioni che valorizzano ciò che sta scomparendo.
Infine Città Italia Tv incontra la guida Vincenzo Di Mauro, con cui fa un salto nella storia del paese. Divide il percorso tra la grotta di San Biagio, dove ha avuto origine la cultura religiosa di Camerota, e il castello Marchesale, che testimonia la presenza di una struttura gerarchica del passato. Gestita dall’aristocrazia, castello e torri delineano un’organizzazione basata sulla distribuzione e controllo dei terreni, difendendo tutto ciò che veniva prodotto all’interno delle mura.
Prossimamente quest’itinerario, tra storia e tradizioni locali, impreziosite dal paesaggio incontaminato e paradisiaco, saranno trasmesse sul canale 820 di Sky e sul canale 45 di Tivùsat.
[ads2]