Città del benessere: è iniziata la terza edizione dell’Expo “Città del benessere” che si terrà dal 10 al 12 aprile 2015
[ads1]
Biologico, colori, ritualità, benessere e armonia sono le parole chiave della terza edizione dell’Expo “Città del benessere”.
A fare da culla alla manifestazione, che si terrà dal 10 al 12 aprile, saranno i tre luoghi culturali per eccellenza della città di Salerno: il Complesso Monumentale di Santa Sofia, il Palazzo Fruscione e il Tempio di Pomona.
L’iniziativa, promossa da THEMA NETWORK e DEVAYOGA, si ripropone il fine di ripercorre a 360° il concetto di Benessere, inteso non solo a livello fisico ma anche a livello spirituale.
Banchetti espositivi su prodotti naturali, informazioni su una corretta alimentazione e cura del proprio corpo, rimedi naturali per mantenere un buono stato di salute, zone allestite per la meditazione, tutto questo sarà accompagnato costantemente dalla creazione di uno dei simboli per eccellenza della ricerca del benessere spirituale: il Mandala.
Ospiti d’eccezione, infatti, di questa terza edizione della “Città del benessere”, sono i monaci tibetani che per l’occasione mostreranno il rito legato alla costruzione del loro colorato lavoro.
A fare da mediatrice tra i curiosi visitatori e il gruppo di monaci, sarà Sofia Celestino.
Il complesso e paziente lavoro degli ospiti dell’Expo salernitano, consiste nella realizzazione di un disegno circolare colorato, dalle origini antichissime.
Il Mandala, infatti, deriva dalle parole sanscrite “possedere”-“essenza” ed è il simbolo con cui sia nella religione Induista che Buddhista, si rappresenta il viaggio interiore che l’uomo compie per la proprio crescita spirituale e la ricerca di armonia. Il rito, che consiste nella realizzazione e nella distruzione del Mandala, vuole ricalcare la ciclicità e la caducità della vita a cui tutti gli uomini sono soggetti, compiendo una purificazione costante mirata al raggiungimento del proprio benessere.
La sabbia colorata di cui è composto il disegno, viene semplicemente spazzata via da un soffio.
Iniziato nella giornata del 10 aprile, il Mandala verrà distrutto durante la cerimonia finale che, si terrà il 12 aprile dalle 19.30 al Complesso Monumentale di Santa Sofia.
[ads2]