Venerdì 28 febbraio, presso l’Aula Consiliare “R. Iuliano” del Comune di Baronissi, si è svolto il convegno “Città dei Giovani e dell’Innovazione“.
Presenti al Convegno Città dei Giovani e dell’Innovazione, il Vicepresidente della Regione Campania Guido Trombetti, il Presidente del CNR Luigi Nicolais, Rettore dell’Università degli Studi di Salerno Aurelio Tommasetti e il Sindaco di Baronissi Giovanni Moscatiello.
L’incontro ha trattato di crescita e prospettive, di centri di ricerca del CNR da insediare nel territorio della Città dei Giovani, di spinoff d’imprese in partnership con l’Ateneo di Salerno. Il progetto Città dei Giovani e dell’Innovazione, infatti, consiste nelle costruzione di un polo di servizi direzionali, di residenza e di attrezzature.
Il tutto nell’ambito dell’interazione, iniziata molti anni fa, tra l’Università di Salerno e il territorio salernitano; interazioni sempre attente agli standard qualitativi.
L’iniziativa Città dei Giovani s’innesta in un ampio progetto di riqualificazione e ammodernamento volto a raggiungere più elevati livelli di competitività in termini di viabilità, qualità ambientale e valorizzazione delle risorse naturali e antropiche.
Dopo il convegno è stato anche inaugurato il I lotto della Città dei Giovani, ossia un parcheggio da 270 posti situato in via don Minzoni.
Il parcheggio è solo il primo passo della Città dei Giovani che prevede dei finanziamenti da parte della Regione Campania pari a 10 milioni di Euro.
Sono previste, infatti, altre opere per il II e III lotto: un anello viario di collegamento da via Allende a via Fondo Pagano, completo di tutti i sottoservizi necessari; la realizzazione di ulteriori aree parcheggio; la realizzazione del collettamento fognario.