CISL Unisa si esprime sulle nomine di Direttori Generali e Commissari delle aziende sanitarie in Campania, in modo particolare sul Ruggi: “A Salerno è stato nominato un Commissario anziché un Direttore Generale”
CISL Unisa fa sentire la propria voce riguardo la più recente riorganizzazione del settore dirigenziale delle aziende sanitarie in Campania. Le nomine di direttori generali e commissari hanno aperto la questione relativa alla situazione dell’Ospedale Ruggi di Salerno, dove è stato nominato Commissario Vincenzo D’Amato. Di seguito la lettera di Pasquale Passamano, responsabile provinciale della CISL – Università degli Studi di Salerno:
“E’ di ieri la notizia delle nomine e delle riconferme da parte del Presidente della Giunta Regionale della Campania, On. Vincenzo De Luca, dei Direttori Generali e di due Commissari delle Aziende Ospedalieri e delle ASL.
Tra le Aziende Ospedalieri della Regione Campania, tre sono le Aziende Ospedalieri Universitarie, Federico II, Vanvitelli (già SUN) e Università degli Studi di Salerno.
A differenza delle altre due Aziende, all’A.O.U. Ruggi d’Aragona di Salerno è stato nominato un Commissario, il Dott. V. D’Amato (a cui vanno i miei auguri di un buon e proficuo lavoro), una nomina (del Commissario e non del Direttore Generale) che mi lascia un tantino perplesso, vista anche la situazione di normalizzazione e una più proficua integrazione che da alcuni mesi l’A.O.U. sta vivendo con il Dipartimento di Medicina e Chirurgia “Scuola Medica Salernitana” (già Facoltà di Medicina).
Come recita un proverbio molto usato dai politici quando esistevano i partiti: “A pensar male si fa peccato ma … ” non vorrei che la nomina del Commissario anziché del Direttore Generale sia scaturita dai rapporti istituzionali, non proprio buoni, tra il Rettore dell’Ateneo salernitano e il Presidente della Giunta Regionale in quanto, fermo restando che la salvaguardia della salute dei cittadini e le attività degli studenti che frequentano tutti i giorni l’A.O.U. per attività di tirocinio e di specializzazione vengono prima di ogni altra cosa, la nomina del Commissario non prevede quanto riportato dal Protocollo d’Intesa del 2016 tra Regione Campania e Università degli Studi di Salerno del 2016 che recita “il Direttore Generale è nominato dal Presidente della Giunta Regionale, acquisita l’intesa con il Rettore”. Cosa molto difficile trovare un’intesa in un momento di continue polemiche probabilmente alimentate anche da una recente campagna elettorale a cui ha preso parte il Rettore in carica e in vista della prossima campagna elettorale per l’elezione del nuovo presidente della Regione e del rinnovo del Consiglio Regionale.
Sarebbe opportuno, se non proprio necessario, tenere fuori dalle schermaglie elettorali le istituzioni e le sorti dei cittadini e degli studenti!!!“