Home Politica Cirielli sullo stalking: “D’ora in poi la pena sarà di 5 anni”

Cirielli sullo stalking: “D’ora in poi la pena sarà di 5 anni”

0
Cirielli sullo stalking: “D’ora in poi la pena sarà di 5 anni”

«Esprimo soddisfazione per il parere favorevole all’approvazione espresso dalla Commissione Giustizia all’emendamento da me presentato, che aumenta la pena da 4 a 5 anni per chi commette il reato di stalking». Lo dichiara Edmondo Cirielli, deputato di “Fratelli d’Italia”, componente dell’Ufficio di Presidenza di Montecitorio.

«In questo modo, si rimedia all’emendamento di Palazzo Madama che avrebbe fatto venir meno l’applicazione della custodia cautelare per lo stalking».

«Fratelli d’Italia – aggiunge Cirielli – ritiene prioritaria la questione dell’ abusodella carcerazione preventiva, anche per risolvere l’emergenza del sovraffollamento carcerario. Non possiamo, però, accettare i provvedimenti approssimativi del Governo Letta che rischiano di compromettere la sicurezza dei cittadini e la tutela delle vittime, risultando ancor più gravi dell’amnistia e dell’indulto, in quanto introducono nel nostro ordinamento degli istituti che hanno gli stessi effetti degli atti di clemenza, con la differenza, però, che quest’ultimi hanno un’applicazione limitata a particolari reati commessi entro una certa data».

«Ad ogni modo – conclude – ritengo che il fenomeno dello stalking, vera e propria emergenza, necessiti di interventi anche sul fronte della prevenzione».