Home Cronaca Circumvesuviana: una riunione per risolvere la questione

Circumvesuviana: una riunione per risolvere la questione

0
Circumvesuviana: una riunione per risolvere la questione

Importante riunione a Striano per evitare la chiusura della Circumvesuviana nella tratta Sarno – Poggiomarino. I sindaci interessati chiedono l’incontro con la Regione.

CircumvesuvianaSi è tenuta stamattina, a Striano, una importante riunione tra Sindaci per discutere della questione ex-Circumvesuviana. I sindaci di Sarno, Striano e Poggiomarino hanno partecipato al tavolo di discussione per risolvere la questione inerente alla chiusura della tratta Sarno – Poggiomarino.

Il problema nasce dal passaggio della struttura ferroviaria all”Ente Autonomo del Volturno“, dove la nuova gestione ha elaborato una diversa pianificazione dei trasporti. In questa, è prevista una sostituzione del trasporto ferroviario con un sistema navette, gestite interamente dall’EAV, che trasporteranno i cittadini di Sarno alla nuova stazione terminale. Fortunatamente il piano ancora non è stato approvato dalla Giunta regionale e dal Presidente regionale dei Trasporti, il che lascia uno spiraglio per poter mediare una soluzione a questo spinoso problema.

Durante la riunione odierna è stato deciso che ogni Comune interessato preparerà e approverà una Delibera di Giunta di voto alla Regione, preparata sull’accordo di una bozza comune. All’interno di ogni Delibera, verranno, quindi, evidenziate le esigenze generali dei Comuni interessati. Inoltre, verrà chiesta, congiuntamente da tutti i Sindaci, un’audizione ufficiale per discutere della questione alla presenza del Governatore Caldoro, dell’Ass. regionale al ramo, del Consiglio regionale e del Presidente regionale Trasporti.

La soppressione del tratto ferroviario ‘Sarno-Poggiomarino’ arrecherebbe gravi danni a circa 60.000 utenti, in maggioranza lavoratori e studenti. La sostituzione del trasporto ferroviario con una linea autobus comporterebbe un ingestibile aumento del traffico e un conseguente peggioramento del servizio in un territorio, come quello di Sarno.

Nel frattempo, l’Amministrazione Comunale sarnese, rappresentata dall’On. Franco Annunziata, ha inviato una lettera protocollata all’Assessore provinciale ai Trasporti Cuozzo e all’On. Baldi, chiedendo di tutelare l’interesse da parte della cittadinanza e a rispondere in consiglio con il governatore della Regione Campania Caldoro.