Inaugurata la nuova stagione del Circolo dei lettori di Salerno. Ospite per l’occasione, il celebre giornalista e scrittore, Corrado Augias
[ads2] Il Circolo dei lettori di Salerno, promosso dal Festival Salerno Letteratura e dall’Associazione Duna di Sale, ha inaugurato la nuova stagione nella serata del 29 ottobre presso il Teatro Genovesi.
Nato a febbraio del 2014, il Circolo unisce appassionati della letteratura di tutte le età.
Ogni mese infatti, come da programma, il Circolo organizza incontri e conferenze con gli autori dei libri scelti per la stagione annuale, con i quali gli ospiti e i curatori hanno modo di confrontarsi affrontando differenti tematiche culturali.
I soci, oltre ad avere agevolazioni sull’acquisto dei libri scelti, faranno automaticamente parte della giura del Festival della Letteratura di Salerno.
Ad aprire le danze per la nuova stagione annuale è stato il celebre giornalista e scrittore Corrado Augias, il quale ha deliziato gli ospiti della serata con il suo nuovo romanzo dal titolo ‘Il lato oscuro del cuore’.
L’articolata storia del libro ruota intorno all’animo tormentato della giovane protagonista Clara.
La donna, appassionata allo studio della psicanalisi, vive i misteri dell’inconscio rinchiudendosi nel proprio mondo fatto di libri e racconti.
La sua casa, condivisa con il padre, la nonna e il fratello, è il guscio in cui ogni notte Clara rivive le tormentate vite delle donne cosiddette “isteriche” raccontate durante le sedute psichiatriche dei celebri Freud, Jung e Charcot.
La sua monotona vita verrà stravolta dall’incontro con Wanda, costretta alla prostituzione, con cui avrà modo di confrontare la realtà appresa dai libri con quella di tutti i giorni.
Il lato oscuro del cuore, non è solo un libro, ma la parte di noi che non riusciamo a controllare o a volte addirittura a conoscere.
Il lato oscuro del cuore è il nostro inconscio.
Il romanzo, dedicato alla sensibilità delle donne, racconta l’universo femminile svelandone i misteri e i segreti più tormentati, animi inquieti e desideri nascosti.