Home Attualità Alta Velocità in Cilento, al via i test per treni Italo a sud di Salerno

Alta Velocità in Cilento, al via i test per treni Italo a sud di Salerno

0
Alta Velocità in Cilento, al via i test per treni Italo a sud di Salerno

Treni Italo in Cilento: l’Alta Velocità potrebbe approdare a sud della provincia di Salerno per promuovere e migliorare i flussi turistici. I test in questi giorni

Al via la sperimentazione dei treni Italo in Cilento.

In questi giorni l’impresa ferroviaria italiana sta effettuando dei test allo scopo di ottenere i necessari certificati di sicurezza per istituire i collegamenti a sud della provincia di Salerno.

Le verifiche sono partite a seguito della richiesta effettuata dal senatore Francesco Castiello lo scorso giugno.

Soltanto il 18,4% dei turisti italiani sceglie come destinazione una località delle regioni del Sud, tra Campania, Calabria, Basilicata, Puglia o Sicilia.

Il Cilento e il Mezzogiorno hanno bisogno di migliori collegamenti ferroviari, per migliorare i servizi e promuovere maggiori flussi turistici. Per tali ragioni, ho personalmente coinvolto la società NTV in un progetto che ambisce a migliorare i collegamenti diretti da Nord/Est e Nord/Ovest verso Sud, per promuovere il turismo verso il Cilento e il Mezzogiorno – ha scritto il senatore pentastellato sui social -. Vedere transitare ITALO tra Salerno e Reggio Calabria, nei giorni 24 e 25 settembre, è motivo di speranza ed orgoglio.

Le corse prova di Italo, di questi giorni, sono necessarie per il rilascio delle certificazioni di sicurezza da parte di RFI Spa, propedeutiche ai collegamenti commerciali verso le stazioni a sud di Salerno.