Curiosa iniziativa di un Sindaco del Cilento che ha coniato banconote da utilizzare poi come buoni spesa per le persone più bisognose
Curiosa ed originale iniziativa di un Sindaco di una piccola città del Cilento. Come riporta “ilgiornale.it”, infatti, il Primo Cittadino di Santa Marina, nel Golfo di Policastro, ha coniato nuove banconote per un totale di 100mila euro che saranno poi utilizzate come “buoni spesa” per le famiglie più bisognose. Le nuove banconote saranno messe in circolazione con una prima tranche di 30mila euro e serviranno per l’acquisto di generi alimentari di prima necessità, mascherine, guanti, e kit tampone.
Il Sindaco intende usare la nuova moneta anche per pagare l’affitto degli alloggi per il personale sanitario dell’Ospedale di Sapri, un modo alternativo per aiutare tutta la comunità a gestire l’emergenza Covid-19. Il denaro è stato stampato con tagli da 50 centesimi, 1 euro, 5 euro e 10 euro. “Ogni foto scelta su queste banconote rappresenta un luogo significativo di Santa Marina, un modo per sentirsi uniti in questo particolare momento di crisi” ha dichiarato lo stesso Primo Cittadino “La stampa di queste “banconote” è anche una provocazione all’Europa che ci ha completamente abbandonati. L’Italia farebbe bene a lasciare l’euro e a tornare alla lira. Solo in questo modo si salverebbe il Paese“.