Home Territorio Cilento Cilento, screening per individuare rifiuti tossici interrati

Cilento, screening per individuare rifiuti tossici interrati

0
Cilento, screening per individuare rifiuti tossici interrati

Individuare rifiuti tossici interrati in Cilento: il ministro dell’Ambiente Sergio Costa ha ordinato uno screening dell’intero comprensorio con un elicottero attrezzato per il rilevamento di fonti radioattive e di rifiuti pericolosi

I rifiuti tossici potrebbero essere stati interrati, oltre che in località Piana del comune di Salento, anche in altri centri del Cilento. Per questo che il ministro dell’Ambiente Sergio Costa – come riporta La Città – ha ordinato uno screening dell’intero comprensorio con un elicottero attrezzato per il rilevamento di fonti radioattive e di rifiuti pericolosi, a renderlo noto è stato il senatore del Movimento 5 Stelle, Francesco Castiello, che ha inviato personalmente al ministro una mappa delle aree a rischio del Cilento. Una radiografia dal cielo con georadar e magnetometri che consentirà di scovare fusti e materiali ferrosi sospetti.

«Gli strumenti che verranno utilizzati – spiegano dal Ministero – sono in grado di individuare con precisione le masse metalliche nel terreno, e si riesce in alcuni casi anche a determinarne la forma e la dimensione».

Ecco la lista dei comuni da sorvolare stilata dal senatore Castiello: Salento, Omignano (capoluogo e frazione Omignano Scalo), Castelnuovo Cilento (capoluogo e frazione Velina), Casal Velino, Ceraso, Rofrano, Prignano Cilento, Perito, Pisciotta, Ascea, Centola (capoluogo e frazione Foria), Piaggine (località Valli e località Spineto) e Laurino (località Valle di Pruno). E naturalmente ispezioni aeree anche lungo la strada “Cilentana” e sulla diga dell’Alento.