Cilento: Linea Verde dedica due puntate alla Dieta Mediterranea e ai suoi segreti, tra stile di vita, cibo e longevità
Linea Verde continua ad esplorare e a scoprire i posti più belli e particolari d’Italia. Sono numerosissimi gli aspetti sui quali si sofferma il famosissimo programma di Rai Uno: il territorio italiano, l’agricoltura, la biodiversità e le eccellenze agroalimentari sono gli elementi indispensabili e preponderanti in ogni singola puntata. Questa volta il protagonista assoluto sarà il Cilento, racchiuso tra monti dalle cime innevate e meravigliose acque, cristalline ed incantevoli. Gli spettatori avranno l’occasione di conoscere, per ben due puntate, questa meravigliosa area. In particolare, ci si soffermerà sulla “dieta mediterranea”, sul “patrimonio immateriale dell’umanità che proprio qui, nel Cilento, ha una delle sue case.
Cilento: tra centenari e stile di vita
Il Cilento è, infatti, uno dei territori italiani con più centenari e, da decenni, è oggetto di analisi di numerosi e rinomati studiosi che cercano di capire e di comprendere la correlazione che intercorre tra stile di vita, cibo e longevità.
Sin dall’antichità la città di Elea-Velia era famosa per la sua scuola filosofica e medica, finalizzata all’assoluto e sincronico benessere di corpo e mente.
Agricoltori e storie da raccontare
Nel corso di queste due attesissime puntate verranno raccontate le storie di agricoltori, allevatori ed artigiani che, con la loro intelligenza e la loro pragmaticità, hanno saputo trarre il meglio da questa terra. Ogni prodotto è il risultato di un lavoro eccezionale, di una cura e di una dedizione senza eguali: il cacioricotta e la soppressata di Casal-Velino, la mozzarella nella “mortella” di Vallo della Lucania, i famosi fichi “munnati” di Prignano.
Sorrisi fieri, rughe e racconti antichissimi ci accompagneranno fino alla fine di questo meraviglioso viaggio che avrà luogo nel paese di Cannalonga.