La manifestazione, giunta alla sua quarta edizione, si svolgerà dal 23 al 26 agosto nel convento dei Benedettini. Il Fico Bianco del Cilento sarà l’ingrediente fondamentale di ogni pasto
Tutto pronto per una delle feste enogastronomiche più attese dell’estate cilentana, la “Festa del Fico Bianco Cilentano”, che si terrà a Giungano dal 23 al 26 agosto prossimo.La manifestazione – giunta alla sua quarta edizione e organizzata dalla Pro Loco di Giungano – avrà luogo, anche quest’anno, nel convento dei Benedettini.
Protagonista indiscusso il fico bianco del Cilento, che rappresenterà l’ingrediente fondamentale di ogni piatto. Menù a base di fichi, dunque, dal primo al dolce, senza dimenticare il gustosissimo e particolare liquore di fichi.
Sarà possibile degustare piatti molto caratteristici, dai colori e dai sapori più rari, realizzati con i fichi. Fra questi l’antipasto prosciutto e fichi, i fusilli al pomodoro o con sugo di fichi, il caciocavallo impiccato con crema ai fichi, il ssoffritto con salsa ai fichi, le pizze fritte semplici o con marmellata di fichi, la crostata di fichi, la frutta di stagione, il liquore ai fichi e svariate tipologie di dolci a base di fichi, fra cui il famoso “piatto del casaro”, con un ripieno di ricotta e fichi.
Accanto alla buona cucina non mancheranno momenti di musica popolare e di puro divertimento. Tutte le serate saranno infatti allietate da vari gruppi di musica cilentana: nello specifico, il 23 agosto a salire sul palco saranno i Sibbenga Sunamu, seguiti il 24 dagli Ascarimè, il 25 dai Tarantanobes e, a conclusione della kermesse, il 26 agosto, da Angelo Loia Trio.La zona di produzione del fico bianco DOP comprende circa settanta Comuni, tra questi anche il Comune di Giungano, che vanta una grossa produzione del prodotto.
La Campania è la regione italiana che vanta la maggiore produzione di fichi, di cui solo il Cilento fornisce il 70-80% della produzione regionale. Le caratteristiche del fico sono dovute a tanti fattori, tra cui l’ambiente di coltivazione. Il terreno fertile, il mare e la temperatura della zona, calda d’estate e fredda d’inverno, sono determinanti a rendere il fico cilentano un prodotto pregiato e genuino.
La manifestazione, nata nel 2015, oltre ad attirare tanti turisti provenienti da ogni parte del Cilento e da fuori, rappresenta un momento di aggregazione per tutto il paese che si riunisce con uno scopo comune e condiviso: quello di far conoscere il territorio e le sue specialità culinarie all’esterno.