Trenodamare, il trenino disponibile per i trasporti urbani, ritorna a Camerota dal 1° giugno: nel 2017 ha accompagnato 11 mila persone. Dopo il Frecciarossa con tappa nelle principali stazioni del Cilento, un ulteriore potenziamento al sistema di trasporti in vista del turismo estivo
Ripartirà il 1° giugno il Trenodamare, il piccolo treno disposto per la percorrenza dei circuiti urbani di Camerota e della frazione Marina.
L’amministrazione comunale punta su una scommessa data per vincente in base ai numeri dell’anno scorso: ben 11 mila persone hanno usufruito del servizio durante l’estate 2017. “Dopo il successo del 2017, anche per il 2018 l’amministrazione comunale ha voluto ripetere questa magnifica esperienza” ha commentato Alessandro Infante, titolare dell’agenzia che gestirà il servizio.
Il progetto è stato affidato all’Agenzia Infante, che ha deciso di svolgere tale attività a rischio d’impresa e, dunque, senza pesare sulle casse comunali. Il servizio sarà disponibile dall’1 giugno al 31 agosto 2018 al costo di 3,00 euro. Il trenino turistico effettuerà la prima corsa domani sera alle 19.30 e resterà attivo fino a mezzanotte.
Dopo la conferma di Trenitalia del Frecciarossa, che parità dal 10 giugno da Milano Centrale e farà tappa nelle stazioni di Centola – Palinuro – Marina di Camerota, il Trenodamare si presenta come un ulteriore potenziamento dei trasporti in vista della stagione estiva.
“L’attività di promozione turistica è uno degli obiettivi principali dell’Amministrazione Comunale – ha dichiarato Mario Salvatore Scarpitta, sindaco di Camerota – l’anno scorso abbiamo azzardato puntando su questa scommessa del Trenodamare. Si è rivelata vincente al di là delle aspettative. Ringrazio la famiglia Infante sempre attenta e vicina ad accogliere le proposte avanzate da questa squadra di governo, come ringrazio la direzione nazionale di Trenitalia che ha messo la stazione di Centola-Palinuro-Marina di Camerota al centro del turismo internazionale. Nei prossimi giorni incontreremo, insieme al sindaco di Centola Carmelo Stanziola, gli operatori turistici del territorio per concordare insieme eventuali strategie di accoglienza turistica in vista dell’arrivo del treno veloce“.
“Riconfermiamo questo servizio di trasporto pubblico e urbano che sarà a disposizione dei nostri turisti come per l’estate scorsa – ha affermato Manfredo D’Alessandro, consigliere con delega alla Viabilità –. Il trenino Terradamare ha riscosso un grande successo e abbiamo deciso, insieme all’Agenzia Infante Viaggi, di riportarlo a Camerota. I numeri dell’estate 2017 parlano chiaro: il trenino ha accompagnato circa 11 mila persone. Quest’anno il servizio partirà del primo giugno in modo da poter accogliere anche i turisti di questo periodo e permettere loro di vivere questa esperienza“.