Venerdì 12 giugno a Casalvelino Marina si terrà Cilento For Africa: un super concerto di beneficenza con diverse band del Cilento. Il ricavato della manifestazione sarà devoluto in beneficenza per la Missione St. Camillus di Karungu
[ads1]
Un viaggio di mille miglia comincia sempre con il primo passo. Questa è la storia di Cilento For Africa, un associazione no-profit nata con l’intento di raccogliere fondi per un ospedale missionario e un orfanotrofio del Kenya.
Cilento For Africa è un ente che tramite eventi quali manifestazioni sportive e culturali, si pone come unico scopo quello di raccogliere fondi da inviare alla comunità camilliana di Karungu, villaggio rurale del Kenya. “Metti più cuore nelle tue mani” lo slogan ufficiale dell’iniziativa parla chiaramente delle sue intenzioni; più precisamente l’iniziativa prevede i progetti che seguono.
L’ospedale missionario St. Camillus Mission Hospital, che sorge sulle sponde del lago Vittoria, in una zona duramente colpita dalla piaga dell’HIV/AIDS (una delle zone maggiormente endemiche dell’Africa), piaga ancor più dilaniata da una condizione di estrema povertà e mancanza di igiene. L’ospedale missionario San Camillo è stato fondato nel 1997 dalla congregazione religiosa per assistere gli ammalati poveri e le persone disagiate del Kenya e da allora offre un importante contributo alla comunità nel ruolo di educazione, prevenzione e cura, tutto non senza numerose difficoltà.
L’orfanotrofio camilliano Dala Kiye, sorto nel 1999 in risposta al costante aumento degli orfani dell’AIDS. Questa struttura, infatti, ospita più di 60 bambini orfani malati di AIDS, i quali sarebbero destinati ad una vita disperata e precaria. Amore e compassione per i bambini bisognosi sono i valori attorno ai quali ruotano tutte le sue iniziative. Cilento For Africa nasce proprio con l’intento di contribuire a sostenere tali realtà, coinvolgendo il territorio cilentano e non solo, in manifestazioni di vario genere finalizzate a favorire la conoscenza di culture molto differenti dalle nostre. Ricordiamo che il concerto sarà completamente gratuito e che l’interno della manifestazione sarà allestito con stand di vario tipo: cibo, bevande e merce proveniente direttamente dal Kenya.
[ads2]