Home Eventi Mercato San Severino: al via la Ciclofficina Solidale

Mercato San Severino: al via la Ciclofficina Solidale

0

Mercato San Severino, parte la Ciclofficina che rimette a nuovo biciclette. Iniziativa promossa dalla  fondazione ADICONSUM e Legambiente Campania

[ads1]

Questa mattina a Mercato San Severino , ha aperto i battenti la “Ciclofficina solidale“.

L’ iniziativa nasce per il recupero di biciclette in disuso e un servizio sperimentale di Bike Sharing. La Ciclofficina è nata in risposta al bando “Con il sud che partecipa“, della Fondazione CON IL SUD, che si prefigge di dare risalto alle reti di volontariato.

Il progetto ha lo scopo di mobilitare l’agire volontario dei cittadini di Mercato San Severino al fine di realizzare diverse attività. I volontari verranno impegnati nel recupero di biciclette in disuso e nella gestione del Bike Sharing.

Questi ultimi organizzeranno 6 giornate per coinvolgere la città. Tema importante è la sensibilizzazione sui temi del consumo e degli stili di vita più sani ed eco-sostenibili. Saranno create due postazioni di Bike Sharing, una adiacente all’officina e l’altro presso la sede di ADICONSUM, in via Campo Sportivo.

Ogni postazione avrà 5 bici dedicate. Il Servizio  gratuito sarà attivo dal “7 febbraio 2018.

La città ha potuto, inoltre, prendere parte alla giornata Pedalare in Sicurezza, tenutasi nella villa comunale di Mercato San Severino, dove sono stati illustrati i diritti e doveri dei ciclisti urbani. È fondamentale il rispetto delle norme della sicurezza stradale per chi viaggia in bici, in modo da invogliare all’uso delle due ruote .

L’iniziativa è volta a migliorare la città rendendo l’ambiente più sano, con meno automobili e più bici, contribuendo così a ridurre l’emissione di gas di scarico.

Il progetto è stato patrocinato dal Comune di Mercato San Severino che è sempre attento alle tematiche ambientali.

[ads2]

Previous article Salerno, linea dura della Polizia per reati di spaccio: 20 arresti
Next article Molina: drammatico incidente nel pomeriggio di ieri
Sono Krizia, laureanda in Discipline delle arti visive della musica e dello spettacolo presso l'Università degli Studi di Salerno. Ho una grande passione per il mondo degli eventi e dello spettacolo, soprattutto se volti al miglioramento DI PICCOLE Realtà TERRITORIALI. Amo mettermi alla prova , giocare sul campo e credo fortemente nella forza della notizia, che è l' essenza di questa professione . Gli unici obiettivi certi nella vita sono quelli che possiamo raggiungere da soli, con la nostra costanza e determinazione . Bene, oggi voglio concentrarmi solo su di essi!