Città Democratica annuncia il proprio sostegno alla candidatura di Armando Lamberti; il suo candidato a sindaco Stefano Cicalese si ritira dalla competizione elettorale
[ads1]
Questa mattina è arrivato l’annuncio che ormai tutti si aspettavano: Stefano Cicalese ha ritirato la propria candidatura alla carica di Sindaco di Cava de’ Tirreni. La lista civica Città Democratica, che Cicalese rappresentava, ha deciso a maggioranza di sostenere la candidatura del professor Armando Lamberti.
Riportiamo integralmente il comunicato diffuso stamane da Città Democratica:
L’Associazione Civica Città Democratica, come è noto, ha avviato una serie di incontri con altre forze e movimenti politici all’esito dei quali, dopo un approfondito dibattito interno, ha verificato la condivisione valoriale e programmatica con le Associazioni Cava ci appartiene e con Cava è Unica.
Città Democratica ha quindi deciso di sostenere, anche attraverso proprie liste, l’autorevole candidatura a Sindaco del prof. avv. Armando Lamberti.
Il grande impegno profuso dal dott. Stefano Cicalese, nella qualità di candidato Sindaco, l’intensa attività svolta da Città Democratica sul territorio in questi anni e dai suoi rappresentanti in consiglio comunale, anche come forza di opposizione, sono stati ampiamente riconosciuti dalle associazioni civiche e dallo stesso candidato a Sindaco prof. avv. Armando Lamberti, costituendo di fatto un elemento determinante, unitamente alla visione comune del profilo civico, dei valori e dei punti programmatici delle tre associazioni, per la scelta operata.
Gli obiettivi comuni sono, da un lato, assicurare alla città una buona amministrazione, tesa a razionalizzare e qualificare la spesa, onde ridurre il peso della tassazione sui cittadini, e a cogliere tutte le opportunità che le politiche per lo sviluppo regionali, nazionali e comunitarie possono offrire in uno al coinvolgimento di capitali privati per attuare le strategie di sviluppo a base del programma condiviso; dall’altro lato, realizzare un grande progetto per un nuovo rinascimento sociale – culturale e politico.
Condividiamo, inoltre, la scelta di considerare le “Frazioni cuore della città”, e l’impegno ad elevare la qualità della democrazia nella nostra città favorendo la partecipazione, quanto più larga possibile, ai processi decisionali. Questo modo di amministrare porterà naturalmente il cittadino a riporre una rinnovata fiducia nella politica e nelle istituzioni.
La proposta di elaborazione di un progetto incardinato sulla visione di Cava Città-Parco Culturale trova ampia e convinta condivisione, sia da parte dei movimenti civici che del candidato Sindaco Prof. Avv. Armando Lamberti; così come condividiamo l’attenzione per i servizi sociali, i servizi pubblici locali essenziali (in particolare i trasporti), la tutela dell’ambiente, il governo del territorio e la riqualificazione urbanistica.
Condividiamo pienamente la necessità di affrontare, nel rispetto dell’interesse generale e delle disposizioni di legge vigenti, il problema dell’abusivismo edilizio, che, notoriamente, ha un grosso impatto sociale. Tutto ciò nell’ambito di un progetto complessivo che deve tendere a migliorare la qualità della vita della nostra città.
Si condivide, infine, il metodo per la scelta delle persone che saranno chiamate ad amministrare Cava de’ Tirreni, al fine di assicurare il buon governo della città. Le scelte saranno operate dal sindaco sulla base di criteri di competenza oggettivamente riconosciuti.
Dopo aver verificato che la visione d’ insieme è in grandissima parte condivisa dalle associazioni, e che tale condivisione si estende anche a molti punti presenti nei vari programmi, si è deciso di procedere ad un lavoro comune, coordinato dal candidato sindaco prof. avv. Armando Lamberti, per meglio definire il programma unitario, nella convinzione che possa tradursi in un progetto di città ancora più forte, che porti davvero la città ad un livello di qualità della vita molto più alto, come Cava merita e come a Cava compete.
Queste sono le ragioni per cui Città Democratica, ed in primo luogo il dott. Stefano Cicalese, hanno deciso di sostenere con grande convinzione ed entusiasmo la candidatura a Sindaco del prof. avv. Armando Lamberti, personalità fortemente radicata sul territorio, che saprà certamente dare un futuro alla speranza della nostra gente.
[ads2]