In occasione del Chocolate Days il lungomare di Salerno diventa uno dei più dolci d’Italia ospitando un ventina di aziende produttrici di cioccolato
[ads1]
Chocolate Days – Finito il conto alla rovescia per questo evento tanto atteso che ha un unico protagonista: il cioccolato artigianale di qualità.
Tutto pronto per la prima giornata che registra una buona affluenza di cittadini e turisti incuriositi. Oltre una ventina gli stand allestiti, provenienti dalla provincia e dal territorio nazionale, che tentano i passanti più golosi e attirano chi è in cerca di un “dolce” regalo per la festa del papà.
La prima tappa del nostro viaggio nel mondo del cioccolato ci porta sulle rive del Piave allo stand della Cioccolateria Veneziana di San Donà di Piave. Il titolare ci accoglie e ci racconta com’è nata la sua attività: “Siamo nati negli anni ’60 come liquorificio, distilleria. Successivamente abbiamo iniziato a produrre le bagne per aromatizzare il pan di spagna e creme per gelateria e pasticceria”.
Dal liquore al cioccolato è nata una crema liquorosa (18°) base zabaglione, cacao, cioccolato, vaniglia e rum coronas. L’azienda utilizza cioccolato proveniente dal centro America, in particolare Ecuador e Venezuela. Da 4 anni, inoltre, la cioccolateria ha creato delle scuole didattiche per i bambini della provincia di Venezia e Treviso: i bimbi hanno la possibilità di lavorare in laboratorio dal periodo che segue la Pasqua fino a giugno. La nuova sfida consiste nell’esaltare le proprietà benefiche del cioccolato abbinando l’erboristeria al cacao. L’Azienda dispone di un negozio virtuale online che offre ai consumatori provenienti da ogni città italiana la possibilità di acquisto. “Si tratta di un investimento che tenta di anticipare i tempi e di conquistare il futuro del mercato”.
Proseguendo si giunge a Campobasso, allo stand della Cioccolateria di Maria di Ripalimolisani. “Il cremino classico rappresenta la nostra prima battaglia”. Il cioccolatino è stato premiato a Bologna al “Chocoshow Award” pochi mesi fa. L’azienda produce 12 tipi diversi di cremino. La seconda sfida che la cioccolateria porta avanti da un anno è rappresentata dai Macaron: deliziosi e raffinati dolcetti preparati, secondo l’antica ricetta, con farina di mandorle, zucchero, albume e farciti con morbida crema al cioccolato. Non mancano le creazioni personalizzate e le uova di Pasqua artigianali.
Ci conquista lo stand campano della famiglia Tropiano del Vallo di Diano. La manifestazione rappresenta l’occasione per far conoscere il loro primo prodotto ovvero l’Amaro Teggiano, ma essendo la festa del cioccolato la produttrice ci presenta la novità: il cioccolatino all’Amaro Teggiano. Si tratta di un cioccolatino fondente 70° extra, all’interno cuore di Amaro Teggiano liquido. Il cioccolato si sposa perfettamente con le note delicate dell’Amaro. “Abbiamo scelto per la creazione dell’amaro delle erbe digestive ed eleganti al palato. Non adoperiamo basi preformate di amaro, ma solo alcol, zucchero e erbe in infusione”. Colpisce, inoltre, la cura estetica del cioccolatino: il colore rosato si ispira al tramonto visibile tra i monti alburni del Vallo di Diano.
“Spazio ai giovani” è il motto a cui dà voce una giovane artigiana salernitana che ha il suo laboratorio e punto vendita “Timi Timi” nella zona di Sala Abbagnano, a Salerno. Sulle orme della madre sta imparando a lavorare la cioccolata; per ora si occupa principalmente della vendita e comunicazione infatti sua è stata l’idea per la creazione del marchio. La cioccolateria produce una linea più classica (cioccolato fondente, al latte) e anche creazioni originali in occasione della Pasqua.
Continuando il nostro giro tra gli stand del Chocolate Days, giungiamo alla Boutique del dolce di Staranzano (Gorizia). Qui notiamo che la cioccolateria produce, accanto ad un linea tradizionale, tavolette di cioccolato senza zucchero, una linea per i diabetici. In più l’azienda si dedica alla creazioni di cioccolato personalizzate per i bambini: lo stampo è fatto e dipinto a mano come se fosse si trattasse di ceramica. Si passa dai soggetti più semplici che richiedono una ventina di minuti di lavoro a quelli che richiedono anche un’ora e mezza, principalmente sono animali e cartoni animati.
Dal nord ci spostiamo nuovamente al sud con l’Antica cioccolateria Monaco da Trentola Ducenta (Caserta). Colpiscono le fontane di cioccolato che creano un flusso a cascata (di cioccolato bianco e al latte), ideale per intingere frutta e anche topping gelati e dolci. Numerose creazioni personalizzate e idee regalo. La novità sono le creme spalmabili di diversi gusti come peperoncino, nocciola, mandorla, pistacchio.
Arriviamo in Sicilia allo stand della Cioccoteca di Enna. La cioccolateria si occupa prevalentemente della trasformazione del cioccolato: dalla fava di cacao, tramite un serie di processi industriali e artigianali, si ottiene la pasta madre che contiene cacao (parte solida) e burro di cacao (parte grassosa, morbida). La piccola azienda acquista il cioccolato ottenuto da questo processo e lo “rilavora” per ottenere prodotti finiti pregiati e di qualità.
Questo è solo un “assaggio” di ciò che il lungomare di Salerno ospiterà fino a domenica 22 marzo. L’invito è rivolto non solo agli amanti della cioccolata e ai più golosi, ma anche ai salutisti i quali avranno l’occasione di scoprire le molteplici proprietà benefiche del cioccolato.
[ads2]