Home Attualità Torna “Chocolate Days”, la grande festa del cioccolato di Salerno

Torna “Chocolate Days”, la grande festa del cioccolato di Salerno

0
Torna “Chocolate Days”, la grande festa del cioccolato di Salerno

Tutto pronto per la festa più golosa dell’anno. Dal 23 a al 25 marzo sul Lungomare di Salerno tante degustazioni e cooking show

Si inaugura venerdì 23 marzo la grande festa del cioccolato di Salerno  “Chocolate Days”.

Cooking show, laboratori, lezioni e degustazioni fino a domenica 25 marzo sul lungomare Trieste (all’altezza del palazzo delle Poste)  per l’evento, organizzato dal Movimento del Turismo del Cioccolato e delle Eccellenze Italiane, in collaborazione con Claai, Comune di Salerno, Camera di Commercio e Tanagro Legno Idea.

Gli stand dei Maestri Cioccolatieri, in rappresentanza di diverse regioni d’Italia, con i loro gustosi e sani prodotti rigorosamente artigianali, accoglieranno i golosi con le degustazioni di ottimo cioccolato artigianale.

chocolate days

Gli appuntamenti di “Chocolate Days”

La prima giornata della festa si aprirà alle ore 10.00 con i bambini delle scuole elementari protagonisti dell’appuntamento “La Buona Merenda”, un momento didattico per approfondire e conoscere la storia del loro alimento preferito, per spiegare agli studenti che il cioccolato fondente artigianale è un alimento sano, perché prodotto senza prodotti chimici per la lunga conservazione e senza l’aggiunta di zuccheri inutili.

L’occasione per degustare la brioche preparata dal laboratorio Artigianale di prodotti da forno a lievitazione naturale “Briocheria Barra” di Salerno con una crema spalmabile alla nocciola “avellana” dell’Azienda Agricola Francesco Sodano, prodotti sani, artigianali che i bambini apprezzeranno con un buon bicchiere di latte “Berna”.

Specialità della tradizione e gusti inediti si intrecceranno sui banchi delle caratteristiche casette di legno addolcendo la passeggiata sul lungomare di Salerno con la degustazione del prelibato cibo degli dei: oltre ai classici cremini e alle praline, ci saranno cioccolati di tutte le forme e qualità, al latte o fondenti, aromatizzati con le spezie o arricchiti da canditi e frutta secca; le immancabili uova pasquali,  le creme spalmabili.

A dare il benvenuto nella città di Salerno ai maestri cioccolatieri, protagonisti con i loro prodotti artigianali, fino a domenica, dei tre giorni interamente dedicati al cioccolato, saranno venerdì 23 marzo alle ore 11.00 il Sindaco di Salerno Vincenzo Napoli, l’assessore comunale al commercio Dario Loffredo ed il presidente della Claai di Salerno Gianfranco Ferrigno.

Che sia fondente o al latte, l’appuntamento  sarà come fare un bellissimo viaggio attorno al mondo con l’aiuto degli esperti, per apprendere le tecniche e i procedimenti per realizzare praline e cioccolatini artigianali.

Un mondo di gusto e di passione che prende vita grazie alle testimonianze dall’America Latina e ai consigli dei maestri pasticceri.

Un’occasione unica per acquistare prodotti sani che non sono reperibili nella grande distribuzione, l’opportunità di conoscere ed apprendere direttamente dai produttori le qualità e le specificità di un prodotto e seguire gli incontri sulla preparazione e creazione di torte al cioccolato o altri usi del cioccolato in cucina.

Per la prima giornata, infatti, venerdì 23 marzo alle ore 17.30 il Maestro Cioccolatiere Remo Mazza della Pasticceria Romolo di Salerno preparerà  la torta al cioccolato “Pietra di Luna” , con un cioccolato realizzato con cacao della Repubblica Domenicana abbinato al caramello ed alla nocciola del nostro territorio.