Salerno Letteratura, Chiara Gamberale presenta il suo nuovo romanzo. Annunciata anche una serie televisiva sul suo libro “Le luci nelle case degli altri”
[ads1]
In questi giorni, la scrittrice Chiara Gamberale, vincitrice di un Premio Strega, ha presentato il suo nuovo libro al festival Salerno Letteratura. La presentazione di “Adesso” si è svolta in Largo Barbuti, con la conduzione di Francesca Salemme. La Gamberale ha descritto il suo nuovo romanzo quasi come una guida al riconoscimento degli “adesso”, cioè dei momenti fondamentali nella vita delle persone che possono determinare un cambiamento radicale. “Per me gli adesso sono fondamentali nella vita di ognuno di noi e tutto il resto del tempo ci prepariamo proprio a questi momenti, a saperli riconoscere e gestire” ha dichiarato l’autrice spiegando la trama del libro.
La storia raccontata dalla Gamberale riguarda sei persone che si incrociano nella storia principale di Lidia e Pietro, scottati dalla vita, con l’idea di essere fuori tempo massimo per l’amore. “Queste sei persone sono vittime del proprio personaggio, per cui matematicamente incontrano altre persone che le fanno sprofondare sempre di più nelle loro ossessioni”. Il tema principale della trama sembra essere la difficoltà di crescere e di rapportarsi alle persone e alle emozioni in maniera matura e adulta. Nel corso della storia, infatti, è molto spesso l’ adesso a parlare per i personaggi, per cui questi ultimi vengono analizzati e raccontati dall’esterno dal tempo, che diventa anch’egli personaggio.
Nel corso della serata, la scrittrice ha letto anche alcuni passi del libro e ha risposto alle domande dei lettori presenti. Fra questi vi era anche lo scrittore Diego De Silva, amico e collega di Chiara Gamberale. La sorpresa della serata però è arrivata durante l’improvvisata sessione di autografi che la scrittrice ha tenuto a fine serata, quando ha annunciato la produzione e l’uscita di una serie televisiva su “Le luci nelle case degli altri”, il suo romanzo vincitore di un Premio Strega.
[ads2]