Dopo un anno ricco di riconoscimenti, Chiara Dello Iacovo torna live con un nuovo tour
[ads1]
A un anno di distanza dalla partecipazione al Festival di Sanremo nella sezione “nuove proposte”, la giovane cantautrice piemontese Chiara Dello Iacovo torna sul palco con un nuovo progetto intitolato Uscita d’emergenza tour.
Il nuovo viaggio, cominciato lo scorso dicembre, ha fatto tappa giovedì sera al Modo di Salerno per la sua prima data al Sud.
L’opening act
Il concerto è stato aperto da Giovanna Doddato che ha riproposto brani famosi di ieri e di oggi come Vedrai Vedrai di Luigi Tenco, Giudizi Universali di Samuele Bersani e la nuovissima Human di Rag’n’Bone Man. Accompagnata alla tastiera da Luciano Zanoni, la ragazza ha intrattenuto il pubblico in attesa della protagonista della serata che non si è fatta attendere molto.
Un vero e proprio spettacolo
La scenografia predisposta sul palco del Modo (le aste dei microfoni erano decorate con delle foglie) ha accolto Chiara Dello Iacovo che si è presentata con un look particolare. Insieme ad accessori vari, giochi di luce ed effetti sonori, la serata è stata unica in quanto non si è trattato di un semplice concerto ma è stato qualcosa di più.
Quello a cui il pubblico salernitano ha assistito è stato un vero e proprio spettacolo: l’artista ha suonato pianoforte, chitarra e basso, accompagnata da Fabio Brunetti e Alberto Rubatti, anche loro alle prese con diversi strumenti. Quest’inedita formazione in trio le ha permesso di essere più libera, il tour che sta portando in giro per l’Italia è infatti “contro il senso del dovere, contro il senso di costrizione che a volte si può provare nel mestiere della musica”.
Inoltre, raccontando la genesi dei brani, Chiara ha accompagnato i presenti attraverso un percorso che ha messo musicalmente a nudo lei e il mondo che la circonda.
Sono state eseguite le canzoni presenti nel suo album Appena Sveglia (ad esempio Vento, Soldatino, Genova) ma c’è stato anche spazio per delle cover (come Cornflake Girl di Tori Amos) e ovviamente il bis, durante il quale non poteva mancare una nuova versione di Introverso, pezzo che ha portato sul palco dell’Ariston l’anno scorso.
Due chiacchiere a fine concerto
La giovane artista si è fermata volentieri con i suoi sostenitori che le hanno trasmesso tutto il loro affetto e le hanno regalato la conferma che al Sud avrà sempre un’accoglienza calorosa. C’è stato quindi uno scambio reciproco di ringraziamenti e, dopo aver firmato autografi e fatto foto con tutti, Chiara ha salutato i fan e la serata è ufficialmente terminata.
[ads2]