La romana Chiara Civello sarà al Vineria Buio di Paestum sabato 25 luglio alle 21.00; presenterà il suo nuovo album “Canzoni”
[ads1]
Appuntamento di punta della rassegna musicale organizzata a Paestum-Capaccio dalla Vineria Buio sabato 25 luglio, alle ore 21,00: Chiara Civello sarà in SOLO, piano, chitarra e voce in esclusiva per il Molo Sirena dove presenterà il suo ultimo album Canzoni.
La cantante di origini romane è probabilmente la voce italiana più apprezzata internazionalmente, particolarmente negli Stati Uniti, in Brasile, in Giappone. Dopo aver frequentato, infatti, il Berklee College of Music, diviene la prima artista italiana nella storia ad esordire con un album inciso per la prestigiosa Verve Records, Last quarter moon, con 7 canzoni scritte da lei e 3 in collaborazione con altri artisti, compreso Burt Bacharach. Il disco entra in classifica in vari stati e primeggia in Giappone. Billboard Magazine scrisse che «bellezza, charme e carisma della cantautrice Chiara Civello… segnalano al mondo la prima rivelazione del nuovo anno». L’International Herald Tribune si dichiarava impressionato per «la combinazione di personalità, profondità e sofisticatezza».
Il secondo album, The space between (Universal Jazz and Classic, 2007) è una sorta di viaggio: 13 brani, tra cui Night e Un passo dopo l’altro: «È un disco sullo spazio tra le note, sui silenzi tra le parole, sullo spazio tra me e te, tra me e il mio passato o il mio futuro». Segue un disco dalla precisa connotazione geografica. Il titolo, 7752, indica i chilometri che passano tra Rio e New York. La seconda è la città in cui Chiara vive da anni, la prima le ha cambiato la vita, da quando vi si è recata, nel 2008, su invito di Daniel Jobim. Entusiasti della sua voce e dell’ispirazione dei suoi testi, molti musicisti brasiliani iniziano a collaborare con Chiara. In primo luogo Ana Carolina, star del pop brasiliano. Il cast dell’album è stellare: Mark Ribot (chitarrista di Tom Waits), Jacques Morelen- baum (musicista di Caetano Veloso, Gilberto Gil, Ruichi Sakamoto) al violoncello, e i collaboratori di sempre: Mauro Refosco, Guilherme Monteiro, Anat Cohen.
Nel 2012 Chiara Civello partecipa al 62° Festival di Sanremo con il brano Al posto del mondo, che ottiene un’ottima airplay nelle radio italiane e trionfa nella traduzione portoghese, vincendo il Premio Multishow come migliore canzone del 2012 in Brasile, paese nel quale si ferma per il progetto live SOLO + (Sola ma non troppo). Qui, alternandosi tra il piano e la chitarra, Chiara interpreta, oltre ai suoi successi, alcune delle canzoni italiane famose in Brasile, invitando ad ogni concerto un artista brasiliano a duettare con lei.
Ora, al suo quinto album, Canzoni, la Civello si presenta nell’inedita veste di sola interprete, immergendosi nell’oceano meraviglioso della musica italiana. Il risultato è un disco di canzoni d’amore elegantissimo e accattivante che mescola Northern Soul, Bossa Nova, jazz e pop internazionale, con ospiti straordinari come il monumentale Gilberto Gil e il poetico Chico Buarque. I lussuosi e ipnotici arrangiamenti per orchestra sono di Eumir Deodato, già arrangiatore di Sinatra/Jobim, Bjork e Roberta Flack), mentre il raffinato dj-producer Nicola Conte ha creato il perfetto amalgama tra una sensibilità musicale contemporanea e internazionale e la vivida profondità del suono analogico. Una rivelazione.
[ads2]