La manifestazione, promossa dalla CGIL Università a Penta di Fisciano, celebra Enrico Berlinguer il 17 giugno con la partecipazione dell’on. Antonio Bassolino e di altre personalità illustri
L’iniziativa organizzata dalla CGIL Università e dal Comitato 1° maggio partirà a Penta martedì 17 giugno, alle ore 19 in Piazza V. Emanuele. La manifestazione vuol essere una commemorazione e un ricordo non retorico della figura di Enrico Berlinguer, in occasione del trentesimo anniversario della sua morte.
Sull’elaborazione politica e culturale, e sulla vita esemplare di questo grande italiano, i rappresentanti della CGIL Università intendono concentrare la riflessione, operando un confronto tra una grande personalità della sinistra italiana come Antonio Bassolino e giovani intellettuali e docenti universitari come Carmine Pinto, Alfonso Amendola, Giovanna Truda.
La strategia del compromesso storico, l’austerità, la questione femminile, il ruolo del PCI nella politica internazionale condizionata dalla guerra fredda; e infine la figura di Enrico Berlinguer, come icona mediale tra cinema e musica, saranno gli argomenti di discussione a più voci che vedranno inoltre la partecipazione delle principali figure istituzionali della Valle dell’Irno – come il sindaco di Fisciano, Tommaso Amabile, e i neoeletti sindaci di Baronissi e Montoro Inferiore, Gianfranco Valiante e Mario Bianchino.
[ads2]
Alla manifestazione promossa dalla CGIL Università parteciperà anche Franco Tavella, Segretario Regionale della CGIL, e al termine del dibattito sarà proiettata la pellicola “La Voce di Berlinguer”, per la regia di Mario Sesti.