Tutto pronto per la festa di San Pietro e Paolo a Cetara. Previsto un programma ricco di eventi per la tradizionale festa del Santo Patrono
Torna il tanto atteso evento in onore del Santo Patrono di Cetara. Infatti, per il 28 e 29 giugno sono stati confermati i consueti momenti di festa, fino alla processione di venerdì 29 giugno. Inoltre, proprio in questa giornata, l’arrivo dei visitatori potrà avvenire anche “via mare”.
Infatti, sono state potenziate alcune corse di trasporto marittimo, a cura della società Battellieri di Amalfi. In particolare, ci saranno trasporti in partenza da Salerno, dalle ore 18:00 ogni mezz’ora fino alle 23:00 e in ritorno dalle ore 00:30 fino a smaltimento passeggeri. Inoltre, è previsto anche un traghetto in partenza da Amalfi alle 19:00 con rientro dopo i fuochi d’artificio.
Per assicurare migliori condizioni per la salvaguardia della sicurezza, sono stati disposti specifici servizi con l’intervento di tutte le forze dell’ordine. Inoltre, verrà anche attuato un servizio di controllo della statale 163. Ancora, sul tratto di Statale tra Fuenti ed Erchie, è stato disposto il divieto di sosta per evitare il parcheggio incontrollato.
Per favorire il deflusso dei visitatori, è stato disposto il divieto di accesso sulla statale 163, in direzione Amalfi, dal Bivio di Raito (comune di Vietri sul Mare) fino a Cetara. Mentre sempre per quella sera ci sarà il divieto di transito anche per tutti i veicoli sulla SS Amalfitana, direzione Maiori-Cetara.
Con queste modalità il Comune di Cetara intende contrastare i rischiosi blocchi sulla viabilità della statale amalfitana. Anche l’ultima corsa del trasporto pubblico SITA subirà una deviazione per evitare l’attraversamento della difficile viabilità nel territorio comunale.
Infine, vista la scarsa capacità dei parcheggi sul territorio comunale, chi proviene da Salerno potrà parcheggiare a Cetara, fino ad esaurimento posti. Invece, chi proviene da Amalfi, potrà utilizzare i parcheggi privati in località Erchie.
Il programma
Giovedì 28 giugno si celebrerà la vigilia della Festa. Alle ore 10:40 ci sarà la consueta preghiera per i caduti del mare, sul porto. Invece, alle ore 19:00 ci sarà l’Eucarestia della Vigilia nella Solennità dei SS, Pietro e Paolo, con una processione per le strade. Seguirà la processione del “Corpus Domini” alle ore 20:00. Inoltre, a seguire in Piazza S. Francesco, ci sarà l’esibizione del Premiato Concerto Musicale “Città di Gioia del Colle”.
Venerdi 29 giugno sarà il giorno della Festa. Alle ore 11:00 la Messa solenne verrà celebrata dal S.E. Mons. Orazio Soricelli. Invece, alle ore 19:00 ci sarà l’eucarestia con i portatori e la solenne processione per le vie del paese con il simulacro di S. Pietro. Infine, alle ore 24:00 ci sarà lo spettacolo di fuochi d’artificio a cura della ditta “Eventi di fuochi C.S.A”, di Salvatore di Matteo da S. Antimo.
Sabato 30 giugno si celebrerà il giorno dopo la festa con il “Concerto Blu”, a cura di Vincenzo Albano, alle ore 21:30 in Piazzetta Grotta. Ci sarà anche un omaggio a Domenico Modugno, con Lalla Esposito.