Home Cultura Cerami e Cianciullo si aggiudicano il Premio di Poesia “Alfonso Gatto”

Cerami e Cianciullo si aggiudicano il Premio di Poesia “Alfonso Gatto”

0
Cerami e Cianciullo si aggiudicano il Premio di Poesia “Alfonso Gatto”

Si è svolta ieri, alle ore 17.00, la premiazione del prestigioso Premio Internazionale di Poesia “Alfonso Gatto”. Il famoso premio salernitano, organizzato dal Lions Club di Salerno Hippocratica Civitas, ha visto ospiti illustri come Eva Avossa (Vicesindaco di Salerno), Ermanno Guerra (Assessore alla Cultura), Angela Passaro Guarino (Presidente LC Hippocratica Civitas) e Liliana Caruso (I Vice Governatore incoming Distretto 108 YA).

Eva Avossa ed Ermanno Guerra.

La cerimonia, svoltasi nello splendido Salone dei Marmi del Comune, si è avvalsa del prezioso contributo di eminenti personalità salernitane come Alfonso Andria (Assessore alle Politiche dell Lavoro), e i 5 membri della GiuriaCorrado Calabrò (giurista, scrittore e poeta italiano, nonché Presidente della Giuria), Francesco D’Episcopo (Professore di Letteratura Italiana presso l’Ateneo napoletano), Luigi Reina (Professore dell’Università degli Studi Salerno), Ciro Vitiello (poeta e performer, vincitore della precedente edizione) e Dante Maffia (illustre poeta, fondatore di prestigiose riviste letterarie e Presidente onorario dell’Associazione Italiana del Libro). Inoltre, la  serata è stata piacevolmente condotta dalla giornalista Concita De Luca.

Alfonso Gatto è stato un antesignano degli uomini di cultura” spiega l’Assessore Ermanno Guerra “giornalista, comunicatore, poeta di stampo europeistico, sempre molto affezionato alla sua terra natìa ed al mare”.

E’ stato dunque Vincenzo Cerami, con l’opera “Alla luce del sole” (Ed. Lo Specchio Mondadori) a vincere l’edizione 2013 per la sezione “Opera di poesia”, mentre ad aggiudicarsi il premio per l’ “Opera prima di poesia” è stato, invece, Antonio Cianciullo con “Viaggi”, edito da Delta. La Menzione d’Onore è stata assegnata, invece, a Regina Senatore e Alessandro Nisivoccia, entrambi attori che hanno dato lustro ai palcoscenici della nostra Regione. Altri letture sono state offerte da giovani poeti emergenti, tra cui gli studenti del Liceo Torquato Tasso di Salerno Davide Napoli e Melania Scarpa.

Alfonso Andria

“Salerno ha sempre avvertito l’esigenza della promozione e diffusione dell’opera di Alfonso Gatto” commenta Alfonso Andria “e, grazie a questa iniziativa, il poeta salernitano ha avuto, almeno in parte, quel che meritava”. Il Lions Club, invece, promette: “Per questo motivo cercheremo di rendere, in futuro, il Premio di natura distrettuale e non solo comunale”.