Nasce il nuovo tavolo di concertazione del Centrodestra salernitano, aperto ai cittadini e nel segno dell’unità
A cura del Direttore Responsabile, Avv. Luca Monaco
Questa mattina, presso la sede di Forza Italia in via Porta Elina, a Salerno, si è tenuta una conferenza stampa di presentazione del nuovo tavolo di confronto del Centrodestra cittadino a cui hanno partecipato il coordinatore cittadino di Forza Italia, Antonio Roscia, Rosario Peduto, portavoce cittadino di Fratelli d’Italia, Roberto Celano, responsabile cittadino del Nuovo centrodestra, Raffaele Adinolfi, responsabile cittadino della lista Pdl – Principe Arechi, il Sen. Enzo Fasano (Forza Italia) ed il capogruppo di Forza Italia al Consiglio Comunale di Salerno, Giuseppe Zitarosa.
L’idea è quella di creare un nuovo “modello Salerno” che sia alternativo all’Amministrazione De Luca. “È un tavolo di concertazione aperto a tutti, partiti, associazioni, professionisti, cittadini che vogliano dare il proprio contributo. Un progetto che non nasce oggi, all’indomani delle elezioni europee ed amministrative, ma che aveva visto la luce già da prima grazie all’iniziativa di Mara Carfagna”, spiega Roscia.
“Bisogna partire dalla cose che ci uniscono come, ad esempio, la comune contrapposizione al sistema di tassazione comunale che a Salerno è arrivata a livelli massimi”, incalza Raffaele Adinolfi.
Celano, invece, punta molto sul ritrovamento di un rapporto diretto con i cittadini “andando nei quartieri, ascoltando le istanze della gente e, sulla base dei suggerimenti raccolti, creare un programma”. Ma l’esponente del Nuovo Centrodestra non fa mancare una stoccata al Sindaco De Luca: “oggi il Comune sembra più aperto a qualche faccendiere di passaggio piuttosto che agli stessi consiglieri comunali”.
Rosario Peduto ritiene che per il Centrodestra salernitano oggi sia un giorno importante in quanto parte un nuovo modello, politico per un verso ed amministrativo per l’altro, rappresentando come troppo spesso le divisioni ‘non sono nel merito e sui contenuti ma attengono a questioni personali‘. “Come Fratelli d’Italia punteremo molto sulla vera emergenza cittadina: la disoccupazione che ha raggiunto livelli elevatissimi. Il modello della città turistica, proposto da De Luca, è fallito in tal senso”. È stata poi la volta di Zitarosa, che ha sottolineato il preoccupante allontanamento della gente dalla politica. Enzo Fasano ha espresso il proprio rammarico per le divisioni in occasione delle recenti elezioni amministrative e che sono costate la sconfitta in alcuni comuni della provincia, rammarico cui si è associato Gigi Casciello (Fi) che ha ribadito la necessità di un progetto politico comune per la rinascita del centrodestra.
[ads2]
E quando, tra i cronisti presenti, qualcuno ha provato a fare uscire fuori il nome di un possibile futuro candidato a Sindaco di Salerno, Roscia ha subito chiosato, precisando che, allo stato attuale, ciò che conta sono innanzitutto i programmi, poi verrà la scelta degli uomini.
A breve sarà aperta anche una nuova pagina Facebook che consentirà ai cittadini di contattare il neonato tavolo di concertazione per proporre idee e per partecipare alle attività.
L’impressione, in definitiva, è che il Centrodestra provi a ripartire da Salerno nel segno dell’unità, di un programma e soprattutto di un modello di città che non sia soltanto contro De Luca o contro qualcosa, ma che sia soprattutto a favore dei cittadini.