Il Centrodestra è spaccato: Forza Italia diserta la riunione della maggioranza, Fratelli d’Italia chiede il rimpasto. L’Amministrazione è sempre più debole
È caos nel centrodestra cittadino. Da tempo si rincorrevano voci su nuovi dissidi interni alle forze di maggioranza e la riunione indetta dal presidente del consiglio comunale, Antonio Barbuti, ha alimentato la tensione del centrodestra cavese.
Lo scorso 24 giugno Barbuti aveva invitato il segretario cittadino di Fratelli d’Italia, Fabio Siani, il commissario cittadino di Forza Italia, Gigi Casciello, la portavoce dei “Responsabili per Cava”, Rossella Luciano, ed il sindaco Marco Galdi, a riunirsi per decidere le sorti del centrodestra: principale tema della riunione, la possibilità di un’unica lista per le elezioni comunali del 2015.
Fin da subito Casciello aveva manifestato i suoi dubbi sulla necessità di tale riunione; e infatti, come era facile aspettarsi, Forza Italia ha disertato l’incontro. Il commissario cittadino di FI ha, però, confermato, in un comunicato diramato il 2 luglio, “il sostegno alla Giunta guidata dal sindaco prof. Marco Galdi con la piena lealtà dimostrata anche nell’ ultima seduta di Consiglio comunale (quando la presenza in aula dei nostri consiglieri ha permesso che fosse garantita la maggioranza) e con l’impegno quotidiano degli assessori Enzo Passa e Fortunato Palumbo”.
Tuttavia, l’assenza di Forza Italia non è piaciuta alle altre forze della maggioranza (Responsabili per Cava, Fratelli d’Italia, Unione popolare), che ha risposto con un proprio comunicato, a firma di Antonio Barbuti, Fabio Siani e Rossella Luciano. “L’ assenza di Forza Italia – ancorché dispiaccia – denota una manifestazione di volontà di sottrarsi al confronto con le altre forze politiche, rinviandolo all’esito di un non meglio definito momento pubblico d’incontro”.
[ads2]
La rottura sembra che sia scaturita dalla richiesta da parte di FdI di avere un nuovo assessorato, con tutta probabilità a scapito di Forza Italia. In molti, però, vedono in questa vicenda più che uno scontro interno al centrodestra cavese, un altra tappa dello scontro tra Carfagna e Cirielli.
Ad oggi è difficile immaginare una coalizione che racchiuda tutte le forze di centrodestra per le prossime elezioni comunali, ma è altamente probabile che la questione venga sciolta prima delle manovre autunnali, quando la campagna elettorale entrerà nel vivo. Di sicuro, in questo momento, vi è solo la debolezza e la fragilità dell’attuale Amministrazione comunale.