Ore 20.27 di una plumbea serata di mercoledì 20 Marzo, stadio “Felice Squitieri” di Sarno: la pioggia concede una breve tregua, quanto basta per levare al cielo la Coppa.
Il Centro Storico Salerno entra nella storia e si aggiudica meritatamente la kermesse tricolore regionale riservata alle compagini di Prima Categoria. Un successo a costo zero quello dei granata di Alfredo Della Calce che al cospetto di autentiche corazzate hanno saputo con cuore ed orgoglio, oltre che con infinita qualità tecnico-tattica, ribaltare ogni situazione a proprio favore. Un’esultanza composta, da squadra matura, fa da contorno ad una serata di festa con la speranza di portare a termine una stagione ancora lunga nel miglior modo possibile.
I salernitani partono subito forte ed al 2′ minuto passano in vantaggio. Il Ristor Lettere perde palla a ridosso delle tre-quarti ed è lesto l’attaccante Elio Siano ad inserirsi insaccando di piatto destro all’altezza del dischetto. I partenopei rispondono prima con un tiro da fuori area di Di Palma che va di poco al lato e poi con una conclusione dal limite dell’area di Francesco Ruocco con il portiere Sica bravo a superarsi compiendo un’autentica prodezza. Sul finire della prima frazione gli uomini allenati da Della Calce, cui viene negato un clamoroso rigore per atterramento di Paolini, si rendono di nuovo pericolosi con un tiro a giro dello stesso attaccante di poco alto sulla traversa.
Ripresa con il Centro Storico più padrone del campo: Antonio Iannone entra subito in partita anticipando Acanfora poi Brigantino e compagni si fanno minacciosi dalle parti di D’Antuono con tre punizioni del centravanti Minella le quali terminano di poco al lato facendo gridare al goal. Nel mentre è Polverino con una tambureggiante azione personale a far paura al Lettere ma la sua conclusione è deviata dall’estremo difensore avversario. Ci prova anche Paolini il cui diagonale è bloccato dal portiere gialloblù. Poi è la volta di Sarno che sfiora la rete del raddoppio con un colpo di testa che lambisce il palo. Gli avversari tentano la via del pareggio con una punizione del solito Ruocco respinta da Sica ma restano in dieci per un deprecabile gesto di Galasso. L’assalto letterese s’infrange sul muro eretto da Alberto Basso, alla seconda Coppa consecutiva dopo il trionfo in maglia Miranda dello scorso anno. Sul finire di gara gli sforzi del Centro Storico (in inferiorità numerica per la discutibile espulsione per somma di ammonizioni di Coppola) vengono premiati. Minuto 45′: Minella s’invola e fornisce un assist al bacio per il subentrato Apicella il quale a porta semisguarnita deposita la palla comodamente in rete.
E’ il due a zero che chiude il match ed anche le speranze di rimonta degli avversari. Il Centro Storico può legittimamente festeggiare la vittoria salendo sul gradino più alto del podio della manifestazione regionale. Un sogno diventato realtà che ha visto partecipe l’intera società e l’intero organico, compresi elementi come Petillo e Della Corte (passati ad altra società nel mercato invernale) che nel corso della competizione hanno offerto il proprio indispensabile contributo.
D’Antuono, Cascone, Milano, D’Aniello, Cinque (35’st Ruocco E.), D’Amora (27’st Inserra), Galasso, Di Palma, Acanfora (11’st Basilisco), Ruocco F., Cuomo. A disposizione: Vanacore, Russo, Fontanella, Giordano.
Allenatore: Antonio Somma
Sica, Coppola, Lioi (1’st Iannone A.), Basso, Brigantino, Iannone E., Polverino, Paolini (32’st Malangone), Minella, Sarno, Siano (18’st Apicella). A disposizione: Lamberti, Buonomo, Napoli, Marigliano.
Allenatore: Alfredo Della Calce
ARBITRO: Grasso di Ariano Irpino (Esposito di Benevento-Pannese di Ariano Irpino)
RETI: 2′ pt Siano, 45′ st Apicella
NOTE: Giornata piovosa. Ammoniti Basso, Iannone E. (CSS), Di Palma (RL). Espulsi al 15’st Galasso (RL) per comportamento non regolamentare e al 32’st Coppola (CSS) per doppia ammonizione. Spettatori 350 circa.
a cura di Davide Maddaluno
foto a cura di Ivan Romano