CEF LAB, 31 maggio a Nocera Superiore: ospiti, laboratori, tavole rotonde, visite guidate al Parco Archeologico e al Battistero paleocristiano
CEF LAB 01, la “responsabilità ambientale e sociale” come garanzia di qualità e benessere per i cittadini. È questo il tema scelto dal Campania ECO Festival 2014 per concentrare l’attenzione sulla responsabilità ambientale del consumatore e del produttore, entrambi in grado di generare impatti negativi sull’ambiente. L’ obiettivo è sensibilizzare l’adozione di stili di vita ‘a basso impatto ambientale’ discutendo del senso di responsabilità ambientale e sociale.
Parteciperanno all’incontro alcuni esperti addetti ai lavori che, per lavoro o volontariato, quotidianamente danno un contributo importante a questa rivoluzione culturale che prova ad indirizzare le nostre scelte in relazione a consumi, mobilità, ecc.
L’apertura dei lavori di CEF LAB è in programma a Villa De Ruggiero (Nocera Superiore), sabato 31 maggio alle ore 10. Modera e introduce Nicoletta Fasanino, consulente ambientale responsabile di CEF Lab. A seguire, gl’interventi di:
– Vincenzo Capasso, referente nazionale di Let’s do It, Italy
con “Il comportamento e la consapevolezza dei cittadini in materia di ambiente”
– Roberta Maffettone, ingegnere ambientale
con “La scienza della responsabilità ambientale”
– Rosita Pannullo, responsanile locale Unione Nazionale Consumatori.
Alle 11.30, poi, tutti invitati alla prima tavola rotonda con:
– Michele Buonomo, presidente Legambiente Campania
– Mariano Di Palma, Libera Campania
– Luciano Lauteri, direttore Slow Tourism
– Giovanni Vitolo, Comitato di Polizia Locale del Comune di Nocera Superiore
Al termine del primo Lab, alle 13.30, ci sarà una visita guidata al Battistero Paleocristiano di S. Maria Maggiore a cura di Gianluca Santangelo.
CEF LAB 02 è dedicato invece alla “ricerca e green innovation nel settore agroalimentare”. Durante la sessione pomeridiana, si spostano i riflettori sul produttore e, in particolare, sarà evidenziato un importante progetto di ricerca europeo denominato LIFE+ PREFER, che ha come unico partner per il sud Italia il ‘Distretto Industriale Agroalimentare Nocera-Gragnano’, testimonianza concreta di un importate messaggio nel settore della produzione agroalimentare campana: la ricerca è innovazione.
[ads2]
L’innovazione, unita alla responsabilità ambientale, può certamente essere garanzia di qualità dei prodotti e dell’ambiente e, quindi, garanzia di benessere per i cittadini.
Alle ore 16, apertura dei lavori di CEF LAB 02: modera e introduce Claudia Zambrano, presidente Commissione Giovani e Donne Ingegneri dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Salerno, insieme ai relatori Aniello Pietro Torino (presidente Distretto industriale agroalimentare Nocera-Gragnano), Giorgio Galotti (project manager progetto “PREFER” programma Life Plus) ed Emilio Ferrara (direttore e responsabile area Marketing ‘TerraOrti’).
Alle 17, invece, la seconda tavola rotonda di CEF LAB con l’assessore Giovanni Romano, Domenico Raimondi (Consorzio Mozzarella di Bufala Campana D.O.P.), Giuseppe Pagano (Cantine San Salvatore), Antonio Capaldo (presidente Feudi di San Gregorio) e un rappresentante del Comando Provinciale di Salerno del Corpo Forestale dello Stato.
Ai partecipanti sarà presentato anche l’interessante progetto “10 mestieri green”, che si avvale di una guida cartacea per diffondere la cultura delle eco-professioni. Uno spunto decisamente interessante.