Home Territorio Battipaglia Cecilia Francese : il punto dopo i primi sei mesi di governo

Cecilia Francese : il punto dopo i primi sei mesi di governo

0
Cecilia Francese : il punto dopo i primi sei mesi di governo
foto Gabriella Mazzeo

La sindaca di Battipaglia, Cecilia Francese, fa il punto sui primi sei mesi di amministrazione, tra obiettivi raggiunti e volontà di crescere ulteriormente.

[ads1]

Questa mattina, presso il Palazzo di Città di Battipaglia, si è tenuta la conferenza stampa della sindaca Cecilia Francese. La prima cittadina del comune della Piana del Sele ha incontrato i giornalisti per fare il punto circa l’impegno dell’amministrazione comunale in questi primi sei mesi di governo. Tanti gli argomenti trattati dalla sindaca, tesi a ribadire il massimo sforzo messo in campo da parte dell’amministrazione in questo primo lasso di tempo.

Rapporti con Provincia e Regione

L’esordio è tutto dedicato alla riconquista – da parte del Comune di Battipaglia – di un ruolo significativo che, secondo Francese, negli ultimi tempi era pericolosamente venuto meno soprattutto per quanto concerne il dialogo con i livelli sovracomunali, leggasi Provincia e Regione.

“Abbiamo immediatamente visto la disponibilità da parte della Regione di dare una mano a questa città, perché se Battipaglia non riparte, di conseguenza, non riparte la piana del Sele. Probabilmente questo ruolo importante deriva proprio dal fatto che l’amministrazione che si è insediata sei mesi fa è un’amministrazione nuova, trasparente e in grado di dare fiducia all’intera comunità”.

Un dialogo, quello instaurato con la Regione, che ha permesso, nei fatti,  alla sindaca di recuperare finanziamenti quanto mai importanti, ovvero, 8,8 milioni di euro per il completamento degli interventi di riqualificazione previsti dal programma PIU Europa. Ma non è tutto, infatti Francese ha sottolineato l’importanza  del riconoscimento dell’area di crisi come :  “uno degli obiettivi chiave che questa amministrazione ha ottenuto ; ora Battipaglia è tra le cinque aree di crisi riconosciute e saranno circa 180 milioni di euro ad essere ridistribuiti in queste aree in cui saranno privilegiati e finanziati progetti in sinergia con la sana imprenditoria costituita da piccole e medie imprese. Area di crisi, inoltre, vuol dire fondi per le casse integrazioni, una vera e propria boccata d’ossigeno per circa novecento famiglie“.

Fascia costiera, piano ospedaliero e alta velocità

In merito agli altri obiettivi raggiunti dall’amministrazione, la sindaca ha menzionato il protocollo d’intesa relativo alla fascia costiera firmato recentemente a Salerno, in accordo con gli altri comuni. Esso prevede la riorganizzazione dell’intero litorale al fine di garantire una visione urbanistica che permetterebbe di rilanciare un’attività che migliorerebbe sensibilmente l’economia. Altro punto importante riguarda la situazione relativa al piano ospedaliero : Francese ha reso noto di essersi confrontata col direttore generale e che l’intenzione dell’amministrazione resta quella di impegnarsi per l’ottenimento dell’ospedale unico della Piana della Sele, viatico ritenuto necessario dalla sindaca per rilanciare la sanità.

Importante anche quello che sta accadendo in ambito trasporti : “un altro grande obiettivo a cui abbiamo lavorato  e su cui continueremo a lavorare è l’Alta Velocità. Battipaglia potrebbe diventare di nuovo uno snodo importante, in quanto tramite delle linee ferroviarie per Potenza e Reggio Calabria.  Non solo per quanto concerne Trenitalia, ma è in corso un incontro a Roma con Italo e l’auspicio è che l’azienda in questione possa trovare il suo capolinea qui a Battipaglia. Siamo in trattativa”.

Politica interna

Per quanto concerne gli ambiti interni alla politica cittadina, la sindaca ha poi elencato gli aspetti su cui l’amministrazione si è concentrata maggiormente in questi primi sei mesi, senza tralasciare una stoccata alle forze di opposizione : l’approvazione dei regolamenti relativi al Senato cittadino, Consigli di quartiere, Garante della legalità e Forum dei Giovani. Sono stati approvati anche i debiti fuori bilancio e il riequilibrio finanziario è stato assolto nei tempi dovuti “nonostante l’irresponsabilità dell’opposizione che puntava e punta allo scioglimento, per quanto tutti siano consapevoli di quali sono stati, in passato,  i danni derivanti da un comune sciolto”.

Sollecitata dalla stampa sulle voci di presunti malumori in seno alla coalizione, Francese ha rimandato le critiche al mittente“Hanno provato a minare la compattezza del gruppo, ma senza risultati. La squadra c’è e mi soddisfa. Gli assessori li nomina e li rimuove il sindaco laddove qualcuno di essi disattendi il giusto operato,  ma non è certo questo il caso. Andiamo avanti più forti che mai  ribadendo che la discussione politica è aperta a tutti coloro che vogliano lavorare per il bene della città”.  E sulle elezioni provinciali, la sindaca non ha tergiversato : “Angelo Cappelli è il nostro candidato alla Provincia e auspichiamo che Battipaglia torni ad avere un consigliere provinciale. Non ho mai posto una questione di frattura agli amici di Forza Italia che hanno chiaramente un proprio riferimento nazionale e che credo voteranno democraticamente un candidato appartenente alla stessa forza politica.” La sindaca si è inoltre espressa anche sulla candidatura di Sagarese, da lei appresa tramite la stampa. “Non sono affatto contraria alla candidatura di Sagarese” – dice ai giornalisti – “Penso che per Battipaglia sarebbe molto importante avere due consiglieri provinciali, soprattutto perché negli ultimi anni non siamo stati rappresentati”.

Prossimi impegni dell’amministrazione

Infine, l’agenda politica della sindaca battipagliese da qui ai prossimi mesi è ricca di impegni e sfide importanti : dalla lotta all’altissimo tasso di disoccupazione alla risoluzione di problematiche quali la gestione dei parcheggi e degli spazi pubblicitari, il piano spiaggia, i già avviati lavori di depurazione della zona di Tavernola nonché la manutenzione ordinaria e straordinaria delle aree urbane interessate.

 

[ads2]