Al “Simonetta Lamberti”, Cavese-Teramo finisce 1-0 per i metelliani che tornano al successo. Decide un colpo di testa di Matino al 23′
La partita della speranza e la Cavese non fallisce l’appuntamento: al “Lamberti”, gli aquilotti si impongono per 1-0 sul Teramo, grazie ad un gol siglato da Emmanuele Matino al 23′, fermando così la striscia negativa di 10 sconfitte consecutive.
La partita
Gli aquilotti soffrono il pressing alto degli avversari in avvio ma la prima chance è per Bubas che al 17′ impegna Lewandowski con un diagonale mancino, ben respinto dall’estremo difensore. Risponde Bombagi tre minuti con un colpo di testa che termina a lato. Ma al 23′ la squadra di Maiuri passa in vantaggio: sugli sviluppi di un tiro dalla bandierina, Matino approfitta di un rimpallo e batte da due passi, gonfiando la rete.
Il Teramo abbozza un tentativo di assalto per cercare il pareggio e si rende pericoloso ancora con Bombagi ed alcune situazioni da palla inattiva ma il muro della Cavese regge. Ad avere la migliore occasione per raddoppiare con Pompetti che centra il palo direttamente da calcio di punizione. Il primo tempo si chiude sull’1-0 per la squadra di Maiuri.
Ripresa: tanta sofferenza ma il risultato arriva
Il Teramo nel secondo tempo si getta all’attacco per cercare di pervenire al pareggio e prova a chiudere nella metà campo la Cavese, che si difende alla grande per portare a casa il risultato.
Tuttavia Kucich non è chiamato a grandi interventi, se non di normale amministrazione per la sua porta. Inevitabilmente per la Cavese si aprono praterie in contropiede ma solo in una circostanza è pericolosa, ovvero quando Diakitè compie un grande intervento a salvare il tap-in da due passi di Bubas, servito da Senesi.
Gli abruzzesi – dall’altra parte – passano al 4-2-4 nel finale con Gerbi e Kyeremateng ma è lo stesso Diakitè a sfiorare il pareggio con un colpo di testa che termina di un soffio a lato. Un ultimo brivido arriva nell’extra recupero assegnato dal signor Repace (ben 8) quando Kucich e Marzupio si scontrano nel tentativo di arrivare su un pallone ma si scontrano e, fortunatamente per la Cavese, Kyeremateng non ci arriva.
Dopo il recupero, la Cavese festeggia: arriva una vittoria di fondamentale importanza per prepararsi al rush-finale e le ultime tre partite stagionale.
Il tabellino del match
Cavese (4-3-3): Kucich; Matino, De Franco, Lancini, De Vito (75′ Marzupio); Cuccurullo (64′ De Marco), Pompetti (75′ Scoppa), Matera; Bubas (85′ Gerardi), Gatto, Senesi (85′ Montaperto).
A disp.: Russo, Ricchi, Favasuli, De Rosa, Senese, Semeraro, Gega. – All. Vincenzo Maiuri.
Teramo (3-5-2): Lewandowski; Piacentini, Diakitè, Trasciani (46′ Vitturini); Lasik, Santoro, Arrigoni, Mungo (84′ Gerbi), Cappa (80′ Di Francesco); Bombagi (67′ Costa Ferreira), Pinzauti (46′ Kyeremateng).
A disp.: D’Egidio, Soprano, Bellucci, Ilari, Viero, Lombardi. – All. Massimo Paci.
Arbitro: Emanuele Repace della sezione AIA di Perugia.
Marcatori: 23′ Matino
Ammoniti: Matera, Kyeremateng (T), Kucich
Note: Maiuri (allenatore Cavese) espulso al 95′ per proteste.