Home Sport Calcio Cavese-Paternò 2-0, la doppietta di Aliperta riaccende le speranze: Gelbison a -2

Cavese-Paternò 2-0, la doppietta di Aliperta riaccende le speranze: Gelbison a -2

0
Cavese-Paternò 2-0, la doppietta di Aliperta riaccende le speranze: Gelbison a -2
In foto: La magistrale punizione di Aliperta per l'1-0

Un uno-due di Aliperta ad inizio ripresa decide Cavese-Paternò: finisce 2-0 per gli aquilotti al “Lamberti”. Accorciate nuovamente le distanze con la Gelbison

Una doppietta del rientrante Domenico Aliperta permette alla Cavese di tenere viva la speranza promozione: al “Lamberti” finisce 2-0 contro il Paternò. Un risultato importante anche in virtù del pari della Gelbison a Trapani che rimette gli aquilotti a -2 dal primo posto.

Primo tempo complicato

Troise dopo oltre 20 giorni di stop recupera al gran completo la squadra ma deve rinunciare agli squalificati Potenza, Palma e Banegas, quest’ultimo fermato per due turni. Nell’11 titolare si rivedono Altobello e Aliperta mentre davanti spazio per Allegretti e Foggia, supportati da Bacio Terracino.

Cavese-Paternò

Nei primi 46 minuti di match, gli aquilotti accusano i tanti giorni di riposo forzato e fanno fatica ad imporre il proprio ritmo. Neanche il Paternò per la verità è insidioso dalle parti di Anatrella anche in virtù del 5-4-1 presentato da Torrisi con i rossoblù senza più obiettivi di classifica da qui alla fine del campionato.

Ne viene fuori così una prima frazione brutta e senza sussulti se non per qualche tentativo di Altobello e Corigliano che però non riescono a sorprendere Latella. Per il resto solo un momento di nervosismo tra le due panchine verso la fine ma all’intervallo si va sullo 0-0.

Decide l’uno-due di Aliperta

Nessun cambio in avvio di ripresa ma la Cavese rischia grosso in apertura con un colpo di testa da parte di La Piana che mette i brividi ad Anatrella ma il pallone esce di poco.

L’episodio dà la scossa alla squadra di Troise e ci pensa Aliperta in due minuti a regalare i 3 punti agli aquilotti. Al 52′ sblocca il risultato con una punizione magistrale dai 25 metri: il sinistro a giro non lascia scampo a Latella, facendo esplodere il “Lamberti”. 120 secondi dopo il numero 4 si ripete con una serpentina centrale, saltando due uomini e trovando con il mancino un colpo da biliardo che supera nuovamente il portiere.

La partita si mette così in discesa per la Cavese che appare più fluida nella manovra mentre il Paternò si scioglie strada facendo. Dopo una parata di Latella a fermare sottoporta il neo-entrato Kone, però i rossoblu hanno un’occasione per accorciare le distanze ma è bravo Anatrella a salvare la porta sulla conclusione di La Piana da distanza ravvicinata.

Nel finale succede poco ed altro. L’attenzione è rivolta a quanto succede ad Erice dove il Gelbison riesce a strappare solo un punto contro il Trapani e così la Cavese è -2 quando mancano 270 minuti alla fine del campionato. Domenica altra tappa cruciale in casa contro il lanciatissimo Sant’Agata, in piena corsa playoff.

Il tabellino

CAVESE (4-3-1-2): Anatrella; Gabrieli, Altobello (68′ Viscomi), Lomasto, Maffei; Romizi (84′ D’Angelo), Aliperta (79′ Maiorano), Corigliano; Bacio Terracino (84′ Carbonaro); Allegretti (68′ Kone), Foggia.

A disp.: Paduano, Caserta, D’Amore, Fissore. – All. Troise.

PATERNO’ (5-4-1): Latella; Di Bella (73′ Viaggio), Bontempo, Scoppetta, Dama (86′ Conti), Mangiameli; Fichera (73′ Rizzo), Puglisi, Sidibe (78′ Pappalardo), La Piana (82′ Cutruneo); Foderaro.

A disp.: Lofaro, Cangemi, Basualdo Martine. – All. Torrisi.

Arbitro: Vogliacco di Bari.

Marcatori: 52′ e 54′ Aliperta
Ammoniti: Mangiameli