Tanta emozione che ha lasciato tutti col fiato sospeso fino al fischio di chiusura del match Cavese – Noto.
Emozione allo stato puro oggi allo stadio Simonetta Lamberti, per il posticipo Cavese – Noto. Il detto “con la testa si può ribaltare il risultato”, è la sintesi della partita di oggi. Si è partiti con un primo tempo che vedeva la squadra padrona di casa un po’ sotto tono, con alcune possibilità di goal sfumate, sin dai primi minuti. Al 6° minuto di gioco, l’attacco del Noto si è fatto avanti prendendo il sopravvento: goal del numero 9, Saani Mohammed, che nel corso della partita ha dato non poco filo da torcere ai ragazzi metelliani.
Tante circostanze sfortunate hanno penalizzato la Cavese, come l’espulsione di Parisi, che ha reso gli aquilotti inferiori numericamente in campo. Per non parlare di un arbitraggio troppo “fiscale” nei confronti dei biancoblu. Altro fattore che ha condizionato, nel bene e nel male, la prestazione degli atleti, un’insolita diretta Tv, su RaiSport2. Anche l’impavido tifo degli spettatori è partito in ritardo. I supporters infatti, in un primo momento avevano deciso di non entrare per protesta, esponendo uno striscione “ad ogni vostra diretta sarà sempre una protesta le partite la domenica alle 15:00”. Ma l’amore per la propria squadra, l’ha avuta vinta su tutto, e in un attimo le curve sono gremite: il sostegno garantito alla squadra è di altra categoria.
Tanta emozione avrà provato Simone Viviano, alla sua prima partita da titolare a Cava de’ Tirreni, schierato in campo da Mister Chietti al 20°. Ma il secondo goal della squadra siciliana non tarda ad arrivare, infatti al 29° il Noto ottiene un rigore: è 2-0 per gli ospiti. Tutto sembrava girare male, la tensione, in campo e sugli spalti, cominciava a farsi sentire e per la squadra metelliana arriva un altro goal. È appena il 39°, il marcatore è Diego Allegretti, numero 10 isolano; il passivo diventa pesante. Si va in pausa con un risultato di fine primo tempo che lascia poco spazio ai sogni e tanto all’amarezza.
Ma è nel 2° tempo che scende davvero in campo la Cavese, quella che riempie di adrenalina i cuori dei tifosi. La squadra quando è in difficoltà deve seguire un leader, e i ragazzi hanno seguito il proprio capitano, Claudio De Rosa, che ha iniziato a dare il buon esempio con un bellissimo goal al 10°. Da quel momento in poi, la situazione si è completamente ribaltata, i padroni di casa hanno messo da parte le paure ed hanno iniziato a giocare con la testa, con la grinta e con la verve che li ha sempre caratterizzati. Al 26° infatti, è la volta di esultare per Luigi Palumbo, che segna il secondo goal. Dopo varie azioni, quando quasi non ci si sperava più, arriva il pareggio: al 41°, con il goal di Giuseppe Lamberti, numero 17.
La partita si è così conclusa con un inaspettato pareggio. Soddisfatti di questo risultato sia i dirigenti del Noto che della Cavese, per loro, i ragazzi da entrambi i fronti hanno giocato bene. La Cavese può ritenersi soddisfatta, oggi è riuscita a ribaltare un risultato che solo con la giusta concentrazione si poteva fare. Al prossimo turno ci sono i calabresi del Montalto Uffugo. The show must go on…
Tabellino Cavese – Noto
Cavese: De Luca, Manna, Renna, Manzi, Palumbo, Lordi, Rinaldi (20° Viviano), Kabangu, De Rosa, Pisani (46° Lamberti).
Noto: Scordino, Sgambato, Giudice, Noto, Corsino (90° Esposito), Salese, Ciccone (71° Gennarini), Conti, Saani, Allegretti (78° Cassese), D’Angelo.
Marcatori: 6° Saani, 29° rig. Salese, 39° Allegretti – 55° De Rosa, 74° Palumbo, 86° Lamberti.
Ammoniti: Parisi, Lordi, Lamberti, Renna (Cavese) – Saani, Scordino, Sgambato (Noto).
Espulso: Parisi.
Arbitro: Sig. Volpi.
Assistenti: La Grotta e Cantiani.