Home Sport Calcio Cavese-Licata 3-0, gli aquilotti vincono ancora: Gelbison a -2

Cavese-Licata 3-0, gli aquilotti vincono ancora: Gelbison a -2

0
Cavese-Licata 3-0, gli aquilotti vincono ancora: Gelbison a -2

Tris della Cavese ai danni del Licata: decidono Allegretti, Bacio Terracino e Foggia. I biancoblu vedono la vetta sempre più vicina

La Cavese vince ancora e si porta a 2 punti dalla Gelbison: al “Lamberti”, il Licata viene annichilito per 3 reti a 0. Mercoledì trasferta delicata a Portici prima dello scontro diretto al vertice di domenica prossima.

Partenza sprint: Allegretti in doppia cifra

Un solo cambio per Troise dopo l’ultima vittoria a San Luca prima della sosta: a centrocampo rientra Palma al posto di D’Angelo, fermo per un problema fisico. Ancora assente invece Aliperta mentre davanti vengono confermati Bacio Terracino, Allegretti e Banegas.

20 secondi per la prima occasione da gol: Banegas converge sul sinistro e crossa al centro per Palma che ci prova di testa ma manda di poco alto. Al 5′ esplode il “Lamberti”: sugli sviluppi di un corner, Lomasto rimette al centro ed Allegretti sbuca alle spalle della difesa, infilando Truppo di testa per l’1-0. Il Licata prova a reagire affidandosi al duo Minacori-Samake ma non ci sono particolari pericoli dalle parti di Anatrella.

Al 24′ la Cavese va per due volte vicino al raddoppio: prima Bacio Terracino riceve da Allegretti e calcia con il sinistro trovando una deviazione (forse di Palma) con il pallone che si stampa sul palo. L’azione prosegue ed ancora il numero 24 va al tiro ma questa volta si perde di poco a lato. Alla mezz’ora ci prova nuovamente Palma dopo un velo di Banegas: tiro alto.

Nel finale di tempo la Cavese non riesce più a trovare il guizzo giusto per scardinare la difesa siciliana e dall’altra parte si segnala solo un tiro di Candiano a lato. Si va così all’intervallo sull’1-0.

Ospiti in 10 nella ripresa e gli aquilotti volano

L’avvio del secondo tempo vede una nuova azione sull’asse Banegas-Palma con il centrocampista che non trova la porta di testa. Al 50′ il Licata resta in 10 per l’espulsione di Brunetti dopo un intervento con il piede a martello su Palma. La Cavese prova a sfruttare la superiorità numerica nell’immediato con Lomasto che va vicino al raddoppio su azione d’angolo ma Truppo risponde alla grande con il piede.

Dopo l’ora di gioco gli aquilotti fanno i conti con la sfortuna quando Corigliano con il destro da fuori area colpisce il palo a portiere battuto. La rete è nell’aria ed arriva al 66′: Palma trova Bacio Terracino in campo aperto, l’esterno beffa Truppo prendendolo in controtempo e lo supera con un mancino rasoterra ad incrociare.

L’esultanza di Bacio Terracino dopo il 2-0

Il Licata in inferiorità prova in qualche modo a rientrare in partita ma subisce il terzo gol in contropiede al 76′. Potenza recupera un pallone sulla linea laterale e lancia verso Foggia (entrato per Allegretti): il centravanti brucia tutti sullo scatto e con un tocco d’esterno supera Truppo.

Poi c’è un momento di grande apprensione: Cappello si accascia a terra in preda ad un malessere. Serve l’ingresso dell’ambulanza per soccorrere il laterale del Licata ma dopo diversi minuti arriva la buona notizia con il calciatore che si rialza e viene trasportato comunque in ospedale per accertamenti.

La partita non ha altro da dire: da Aversa arriva la notizia dello 0-0 della Gelbison che permette così alla Cavese di andare a 2 punti dalla vetta. Il match finisce così: 3-0 per i biancoblù che ora credono sempre di più nella Serie C.

Il tabellino

CAVESE (4-3-3): Anatrella; Potenza, Lomasto, Viscomi (62′ De Caro), Caserta; Palma, Romizi (77′ Carbonaro), Corigliano; Banegas (71′ Maiorano), Allegretti (62′ Foggia), Bacio Terracino (89′ Altobello).

A disp.: Paduano, Gabrieli, Maffei, Kone, Altobello. – All. Troise.

LICATA (3-5-2): Truppo; Giordano, Brunetti, Orlando; Mazzamuto (69′ Rubino), Currò, Caccetta, Candiano (63′ Aprile), Cappello (85′ Lanza); Minacori (64′ Gueye), Samake.

A disp.: Moschella, Souare, Saito. – All. Romano.

Arbitro: Pacella di Roma 2

Marcatori: 5′ Allegretti, 66′ Bacio Terracino, 76′ Foggia
Ammoniti: Viscomi, Cappello (L)
Espulsi: 50′ Brunetti (L) per condotta violenta