Home Sport Calcio Cavese, dall’uovo di Pasqua spunta Girardi: doppietta e 2-0 al Gravina

Cavese, dall’uovo di Pasqua spunta Girardi: doppietta e 2-0 al Gravina

0
Cavese, dall’uovo di Pasqua spunta Girardi: doppietta e 2-0 al Gravina

Continua a vincere la Cavese che, grazie alla doppietta dell’ex Nocerina negli ultimi 6 minuti del match, batte il Gravina per 2-0; il distacco dal Potenza scende momentaneamente a -2

La Cavese da continuità alla vittoria di Nardò e batte il Gravina al Simonetta Lamberti per 2-0, al termine di un match difficile. Infatti gli aquilotti hanno faticato non poco per venire a capo della squadra pugliese ma l’ingresso di Girardi a 12′ dalla termine si è rilevato decisivo. L’ex Nocerina sigla una doppietta nel finale e regala i 3 punti ai suoi.

La cronaca della gara

Turnover per Bitetto? Neanche per sogno. Il mister aquilotto cambia solo gli indisponibili Manzo (squalificato) e Garofalo (infortunato) rispetto al match di domenica e inserisce Favasuli davanti alla difesa e Marino a sinistra.

L’avvio di gara è tutto di marca aquilotta ma il protagonista è Loliva, il portiere dei pugliesi. Il numero 1, nell’arco di un minuto, compie due grandi interventi su Fella (parata d’istinto con i piedi) e con un colpo di reni su Iannini. Dopo i ritmi infuocati all’inizio, la gara si addormenta un po’ con la Cavese padrona e il Gravina subito al contrattacco, ma senza preoccupare più di tanto Bisogno.

Al 26′, Martiniello, dopo una sponda di Oggiano, prova la rovesciata ma è l’ex D’Orsi a salvare sulla linea, con Loliva battuto. Prima della fine del tempo ci riprova in qualche altra occasione la Cavese ma senza creare più pericoli alla porta del Gravina.

Secondo tempo

Nella ripresa, Bitetto non cambia, mentre Doudou Diaw, tecnico ospite, si presenta addirittura con 3 cambi. Il Gravina pare svegliarsi e in due minuti costruisce le occasioni più importanti della partita. Al 50′, Chiaradia prova da fuori a sorprendere Bisogno ma la sfera termina alta. Invece, ci va più vicino Ferraioli (entrato per Ceglie) che mette paura ai tifosi di casa ma il suo tiro dà solo per un attimo l’illusione del gol.

La Cavese intanto non sembra più quella arrembante del primo tempo anche se al 60′, Martiniello sciupa l’1-0. Il centravanti raccoglie un cross di De Rosa (entrato per Tripoli) e sotto porta non centra il bersaglio, mandando a lato. Succede poco da qui fino al 75′, quando Loliva sbaglia l’unico intervento della partita e rischia grosso. Il portiere va a vuoto su un cross dalla destra, Fella sponda per Martiniello ma ancora una volta D’Orsi salva sulla linea e i pugliesi respirano.

Sembra stregata la porta avversaria per gli aquilotti ma Bitetto azzecca la mossa al 78′: fuori Favasuli, dentro Girardi. E l’ex-Nocerina va in gol all’84’: dopo uno scambio con Fella, calcia poco fuori dall’area e batte Loliva, mandando il pallone nell’angolo più lontano. Il Lamberti gioisce e respira, il muro ospite si sgretola.

Ma Girardi non ha ancora finito perché al 90′, su un cross di Frezzi (anche lui entrato dalla panchina), trova anche il raddoppio, colpendo di testa tutto solo ed indisturbato verso la porta di Loliva. E finisce qui il match: la Cavese batte 2-0 il Gravina e si porta momentaneamente -2 dalla vetta, aspettando il Potenza, impegnato questa sera in casa contro il San Severo.

Gli aquilotti torneranno in campo Domenica 8 Aprile quando andrà in scena l’ultimo big match della stagione, contro il Taranto all’Erasmo Iacovone.

IL TABELLINO DI CAVESE-GRAVINA

CAVESE (4-3-3): Bisogno; Carotenuto (82’ Frezzi), Lame, D’Alterio, Marino; Fella (92’ Fabbro), Favasuli (78’ Girardi), Iannini; Tripoli (55’ De Rosa), Martiniello, Oggiano (68’ Massimo). – All. Bitetto

A disp.: Blanchard, Gorzegno, Turmalaj, Logoluso.

GRAVINA (4-3-3): Loliva; Panebianco (46’ Gargiulo), D’Orsi, Cacace, Ceglie (46’ Cichella); Fanelli (46’ Ferraioli), Gava, Mbida; Leonetti (82’ Balzano), Molinari (79’ Caruso), Chiaradia. – All. Diaw Doudou

A disp.: Lullo, Gernone, Salatino, Filip Jonut.

Arbitro: Sig. Franco Iacovacci di Latina

Marcatori: 84’ e 90’ Girardi
Ammoniti: Fanelli (G), D’Orsi (G), Loliva (G), De Rosa, Mbida, Girardi
Espulsi:

Note: Spettatori 1000 circa con 20 tifosi provenienti da Gravina. Recupero: 1’ pt, 5’ st., Angoli 8-2 per la Cavese